Auto

Scatola nera e Assicurazione Auto: come funziona il Dispositivo Satellitare

gennaio 1 300x199Definita dai più esperti come registratore di dati (EDR), la scatola nera è uno strumento sempre più utilizzato negli ultimi anni nell’ambito delle polizze auto, soprattutto per il ruolo assunto negli accertamenti sui sinistri stradali. 

Cos’è l’assicurazione auto con scatola nera? Come funziona l’installazione di questo dispositivo? E come risparmiare sull’assicurazione auto online grazie alla scatola nera? Scopriamolo insieme.

Scatola nera auto: cos’è e perché è utile

Nonostante la perplessità iniziale espressa da qualcuno per questioni legate a una possibile violazione della privacy del conducente, la maggior parte delle persone è giunta alla conclusione che la scatola nera, oltre ad essere un dispositivo utile per accertamenti e indagini a seguito di sinistri stradali, è anche uno strumento fondamentale per le Compagnie assicurative e per tutti i cittadini.

Il funzionamento del Dispositivo Satellitare, è questo il nome tecnico della cosiddetta scatola nera, è molto semplice: questo strumento registra in modo continuo tutti gli eventi e le azioni del conducente, relative alla guida della sua vettura. Durante la registrazione effettuata dallo strumento, i dati e le informazioni sulla guida vengono quindi trascritti su una memoria SD o su una pen drive

Il Dispositivo Satellitare è inoltre capace di registrare parametri rilevanti ai fini della ricostruzione di dinamiche d’incidente come ad esempio la velocità di percorrenza, il tempo di frenata, il momento di sterzata e molto altro. Esistono diverse tipologie di prodotto in commercio che sono capaci di soddisfare le esigenze di differenti tipi di clientela e soprattutto di fornire un’ampia varietà di servizi alle Assicurazioni che la propongono. Esiste, ad esempio, un modello di scatola nera auto che può essere installato sul parabrezza della vettura, caratterizzata da una telecamera ad alta definizione (HD) e da un’efficientissima unità GPS con uno scarto di precisione di acquisizione di appena qualche metro.

Tramite l’installazione di una black box sulla propria automobile, non solo è possibile ricostruire con  estrema precisione la dinamica degli incidenti, ma si possono definire le abitudini di guida del conducente. È necessario ricordare che se viene installata la scatola nera su una vettura, la Compagnia assicurativa è obbligata a informare l’assicurato su come verranno usati i dati e le informazioni ricavate dallo strumento.

Da non sottovalutare è anche la tranquillità che tali dispositivi offrono ai tantissimi automobilisti onesti: è sicuramente molto più semplice prevenire le frodi assicurative, in quanto se si viene ingiustamente additati come responsabili di un sinistro sarà lo stesso Dispositivo Satellitare a cavare d’impaccio l’automobilista innocente.

Assicurazione Auto con scatola nera: perché conviene

Concepito inizialmente per evitare le truffe relative a incidenti e furti, il Dispositivo Satellitare o scatola nera, garantisce una serie di vantaggi rilevanti anche per il conducente che sceglie di sottoscrivere una assicurazione con scatola nera.

L’installazione del Dispositivo Satellitare sulle vetture porta con sé importanti ricadute anche dal punto di vista del conducente. Quelle più rilevanti, ad esempio, riguardano la gestione e l’accertamento delle dinamiche di incidente stradale: la registrazione rileva infatti ciò che è successo sino a pochi istanti prima della collisione con un altro veicolo o dell’eventuale investimento di un pedone e, attraverso le informazioni raccolte dal Dispositivo Satellitare, è possibile stabilire la vera natura dell’incidente.

Anche in caso di malore mentre si è alla guida dell’automobile, l’installazione del Dispositivo Satellitare si rivela provvidenziale: la scatola nera consente infatti di inviare una rapida segnalazione d’aiuto e di conseguenza l’arrivo immediato dei soccorsi. In caso di furto, invece, grazie alla black box, è possibile rintracciare in tempo reale la propria autovettura. La scatola nera è sicuramente utile perché, grazie alla registrazione della posizione del veicolo, consente alle Forze dell’Ordine di rintracciarlo più agevolmente garantendo al proprietario un intervento immediato.

Considerato il notevole aumento di richieste, anche i costi per la fornitura tecnologica sono in forte diminuzione. Oggi sono tra l’altro diffusi alcuni dispositivi autoinstallanti, che hanno un costo nettamente inferiore rispetto a quelli che possono essere installati soltanto presso un’officina autorizzata.

Per quanto riguarda i costi di installazione è infatti possibile affermare che si tratta di costi irrisori o a carico della stessa Compagnia assicurativa, che garantirà per legge, cosa ben più rilevante, uno sconto sul premio RC Auto, indicando anche a quale officina rivolgersi tra quelle convenzionate per farsi montare direttamente la scatola nera sulla propria autovettura o presso la quale ritirare la scatola stessa, per poi montarla in autonomia.

Per il ritiro e l’installazione del Dispositivo Satellitare, ConTe.it mette a disposizione una grande rete di Centri Autorizzati, ampiamente diffusa in tutte le province italiane e composta da professionisti del settore. È fondamentale ricordare di installare il dispositivo entro 10 giorni lavorativi dalla data di inizio validità della polizza assicurativa: un SMS ricorderà il numero di telefono dell’installatore scelto per poter fissare un appuntamento.

Il ritiro della scatola nera è sempre gratuito insieme a ConTe.it: in questo modo è possibile installarlo in completa autonomia sulla propria auto o moto, grazie alla pratica video-guida che trovi qui di seguito. In caso di necessità, è comunque possibile far installare il Dispositivo Satellitare dal Centro Autorizzato scelto al costo di € 10,00 + IVA.

Assicurazione auto con scatola nera di ConTe.it

L’installazione del Dispositivo Satellitare sulla propria auto risulta ad oggi un’operazione poco dispendiosa e che richiede poco tempo. Le carrozzerie convenzionate con le Compagnie assicurative e abilitate ad installare questo congegno in auto sono sempre più numerose e i modelli a disposizione stanno aumentando quotidianamente con incredibile oscillazione di prezzo.

ConTe SAT è il prodotto con Dispositivo Satellitare e Assistenza Stradale offerto da ConTe.it: garantisce al conducente sicurezza, protezione e uno sconto sull’assicurazione auto online. Il guidatore che desidera installare il Dispositivo Satellitare sulla propria automobile potrà infatti beneficiare di tutta la sicurezza e la protezione di cui ha bisogno, con una serie di vantaggi esclusivi pensati da ConTe.it, tra cui:

  • Sconto fino al 25% sull’importo dell’RC Auto;
  • Sconto fino al 20% sulle garanzie Furto e Incendio, Kasko e Collisione;
  • Carro attrezzi 24 ore su 24 in caso d’incidente;
  • Assistenza in caso di urto o incidente;
  • Servizio di ritrovamento in caso di furto;
  • Ricostruzione dell’esatta dinamica di un incidente;
  • Contestazione di multe ingiustamente notificate.

 

Se desideri saperne di più sull’assicurazione auto scatola nera offerta da ConTe.it, è sufficiente richiedere un preventivo gratuito o contattare il servizio clienti, riceverai informazioni preziose da uno dei nostri consulenti specializzati.