Auto

Assicurazione Auto Aziendale: come funziona

aziendali 300x169L’assicurazione auto aziendale è una tipologia di polizza auto riservata principalmente ai veicoli detenuti, a titolo di proprietà o in leasing, da un’azienda che le mette a disposizione dei propri dipendenti.

Le peculiarità distintiva di questo contratto assicurativo, rispetto a una normale assicurazione auto, sta proprio nel fatto che a sottoscrivere la polizza auto sia un’azienda. In questo modo il fruitore è sollevato dall’onere di pagamento, che spetterà esclusivamente all’impresa proprietaria del veicolo.

La peculiarità di questi contratti assicurativi è quella che il contraente della compagnia assicurativa è un’azienda e, come tale, deve essere iscritta presso la Camera di Commercio della provincia in cui ha la residenza legale e in possesso delle licenze e delle regolari iscrizioni agli albi che la sua specifica attività potrebbe richiedere. Un’altra caratteristica delle assicurazioni auto aziendali riguarda invece le polizze in senso stretto: i contratti emessi dopo il primo, anche con decorrenza diversa, possono prevedere la sua stessa scadenza.

La RC Auto è obbligatoria anche per un’auto aziendale, che può prevedere anche garanzie aggiuntive sia per proteggere eventuali danni alla vettura assicurata sia per preservare il conducente che si mette alla guida.

La sempre più crescente equiparazione per via legislativa e regolamentare tra i diversi canali assicurativi auto consente inoltre una più semplice individuazione del costo di un assicurazione auto aziendale: se fino a pochi anni fa il calcolo di un’assicurazione auto aziendale era di fatto riservato a pochi professionisti, oggi sono sempre più le realtà che consentono all’utente di trovare quella che per lui potrebbe essere la migliore assicurazione auto aziendale.

Questi operatori permettono infatti di calcolare in pochi passaggi e gratuitamente il premio dell’assicurazione di un’auto aziendale secondo la tariffa e i criteri di personalizzazione validi al momento della stipula del relativo contratto. Una volta calcolato un preventivo di un’assicurazione auto aziendale è possibile confrontarlo facilmente con quelli ottenuti da altre assicurazioni concorrenti e così, come per il canale auto standard, è possibile trovare l’assicurazione auto aziendale più conveniente. Nel ricercare la migliore assicurazione auto aziendale non possono tuttavia trascurarsi aspetti che vanno oltre il mero costo della copertura per Responsabilità civile.

L’azienda, ad esempio, che già al momento della stipula sa che durante alcuni periodi dell’anno le proprie auto non saranno utilizzate, potrebbe essere interessata anche alla sospensione della polizza, un’opzione spesso, ma non sempre, annessa al contratto e da prendere seriamente in considerazione al momento del calcolo di un preventivo di un’assicurazione auto aziendale.

L’azienda che viceversa vuole avere piena disponibilità dei mezzi ma solo in determinati periodi dell’anno, magari individuabili con una discreta certezza all’atto della stipula, potrebbe focalizzare l’attenzione sulle assicurazioni auto aziendali che offrono anche assicurazioni temporanee: una soluzione, quest’ultima, meno flessibile della precedente ma molto gettonata oggi tra chi esercita attività d’impresa ciclica e stagionale.

Assicurazione Auto Aziendale e Standard: quali differenze ci sono?

In via generale non esistono distinzioni sostanziali tra le tradizionali Polizze RC Auto e un’assicurazione auto aziendale, soprattutto per quanto riguarda l’iter e la gestione del contratto, incluso il diritto a mantenere inalterata la propria classe di merito per effetto di una guida virtuosa.
.
In particolare, però è possibile individuare alcuni aspetti particolari di una polizza assicurativa di veicoli aziendali che, in sostanza, corrispondono anche alle sue caratteristiche generali:

  • Possibilità di prevedere la stessa scadenza di tutti i contratti stipulati dopo il primo, anche se hanno decorrenza differente;
  • Il contratto è stipulato con un’azienda e non con un singolo individuo;
  • La polizza può riguardare uno o un’intera flotta di veicoli aziendali.

Assicurazione auto aziendale: chi può guidare l’auto?

Solitamente, le compagnie assicurative restringono la copertura assicurativa per il veicolo aziendale solo a coloro che sono indicati come conducenti e dunque autorizzati a fruire del veicolo aziendale.
In ogni caso le aziende hanno l’obbligo per legge di comunicare alla Motorizzazione chi utilizza l’auto aziendale.