Domande frequenti?

ConTe.it ha le risposte alle domande più frequenti.

In ogni pagina abbiamo riportato le domande più frequenti, se hai ancora qualche dubbio, cerca la risposta in questa sezione.

Come posso accedere alla mia Area Personale?

Inserisci l’indirizzo email che hai comunicato in fase di preventivo e la password che hai ricevuto via email al momento del salvataggio.
Al primo accesso ti sarà richiesto di cambiare la password provvisoria con un'altra a tua scelta.

Non ricordo più la password di accesso all’Area Personale, come posso recuperarla?


Clicca su Recupera password nel box di login che trovi in alto a destra, inserisci l’indirizzo email che hai comunicato in fase di preventivo e ti invieremo nuovamente la tua password.

Dove posso trovare una copia del contratto di polizza?


Puoi stampare una copia del contratto di assicurazione direttamente dalla tua Area Personale. Accedi dal box di login che trovi in alto a destra inserendo l’indirizzo email fornito in fase di preventivo e la tua password personale, vai nella sezione Polizze e clicca su Stampa.

Come faccio ad avere una copia del mio attestato di rischio?


L’attestato di rischio sarà disponibile all’interno della tua Area Personale entro 30 giorni dalla scadenza della tua polizza. Per stamparne una copia, accedi dal box di login in alto a destra inserendo l’indirizzo email fornito in fase di preventivo e la tua password personale, vai nella sezione Documenti Utili e clicca su Attestato di Rischio.
Riceverai una copia dell’Attestato di Rischio anche sull'indirizzo email registrato nel contratto.

Posso assicurare con voi auto e moto d’epoca?


In questo momento le nostre offerte non sono competitive su questi veicoli.

Prevedete polizze temporanee?


No, prevediamo solo polizze annuali con eventuale frazionamento semestrale del premio.

Entro quanto tempo riceverò a casa la polizza?


La polizza viene spedita con posta prioritaria all’indirizzo indicato in fase di preventivo. Nel frattempo puoi circolare con il certificato provvisorio di assicurazione che riceverai tramite email.
Nel caso, per problematiche postali, non dovessi ricevere il contrassegno definitivo trascorsi 10 giorni, contattaci e procederemo a una seconda spedizione.

Come posso pagare il premio assicurativo?


Normalmente con carta di credito. A discrezione accettiamo anche pagamenti con bonifico bancario o carta prepagata.

Dove devo inviare i documenti a seguito dell’acquisto?

All'indirizzo documenti@conte.it o, in alternativa, al fax 06 834 600 33.

Come posso usufruire della legge Bersani?


I requisiti necessari sono:

  • Stessa tipologia di veicolo (auto-auto, moto-moto);
  • Stesso proprietario o familiare convivente;
  • Solo persone fisiche;
  • Il veicolo che cede il beneficio deve essere assicurato.

Desidero trasferire la polizza su un nuovo veicolo, come si fa?

È possibile richiedere il trasferimento della polizza su un veicolo acquistato nuovo o usato mantenendo la classe di merito se il vecchio veicolo è oggetto di:

  • Distruzione o demolizione;
  • Cessazione definitiva della circolazione;
  • Esportazione all’estero;
  • Alienazione o deposito in conto vendita;
  • Furto o rapina totali.

Se il veicolo su cui trasferire la polizza è intestato a un proprietario diverso, la variazione è possibile qualora il veicolo sia di proprietà del coniuge in regime di comunione di beni o se vi sia un passaggio di proprietà da una pluralità di soggetti a uno solo di essi o in caso di riscatto di veicolo in leasing o a noleggio di lungo termine da parte del medesimo utilizzatore.

È possibile richiedere la variazione contattando direttamente il Servizio Clienti al numero 06 834 601 40 o scrivendo a sostituzioni@conte.it con i dati necessari all'aggiornamento della polizza (consulta la sezione dedicata alla Sostituzione per Cambio Veicolo). Un nostro consulente si occuperà di creare il preventivo e comunicarti i documenti necessari per procedere.

Ho cambiato residenza, cosa devo fare?

È importante comunicare tempestivamente la variazione di residenza. È possibile richiedere la variazione contattando direttamente il Servizio Clienti al numero 06 834 601 40 o scrivendo a sostituzioni@conte.it, con i dati necessari all'aggiornamento della polizza (consulta la sezione dedicata alla Sostituzione per Cambio Residenza). Sarà cura di un nostro consulente procedere alla creazione del preventivo e comunicarti gli eventuali documenti necessari per procedere alla sostituzione con le modifiche richieste.

Ho effettuato delle modifiche al veicolo.

È importante comunicare tempestivamente eventuali modifiche al veicolo (quali ad esempio impianto GPL, gancio traino ecc.). È possibile richiedere la variazione contattando direttamente il Servizio Clienti al numero 06 83 460 140 o scrivendo a sostituzioni@conte.it contenente i dati necessari all'aggiornamento della polizza (vedi la sezione dedicata alla Sostituzione per Cambio Dati Tecnici). Un nostro consulente si occuperà di registrare le variazioni e comunicarti i documenti necessari per procedere alla sostituzione con le modifiche richieste.

Posso aggiungere un conducente alla lista guidatori?


È possibile in qualunque momento inserire nuovi conducenti in polizza, purché non si sia già raggiunto il numero massimo di conducenti (un conducente principale e quattro aggiuntivi).
È possibile richiedere la variazione o la cancellazione dei conducenti già presenti esclusivamente al momento del rinnovo della polizza.

Posso variare l’opzione di guida?

Puoi variare l’opzione di guida prescelta in qualunque momento dell’annualità assicurativa. Gli eventuali conducenti già riportati in polizza rimarranno invariati fino al momento del rinnovo.

Devo richiedere la correzione di alcuni dati sulla polizza, come faccio?


Puoi richiedere la correzione dei dati incongruenti contattando direttamente il Servizio Clienti al numero 06 834 601 40 o scrivendo un’email a sostituzioni@conte.it con la targa del veicolo assicurato, la modifica da effettuare e un recapito telefonico. Un nostro consulente avrà cura di apportare le modifiche richieste e comunicarti eventuali variazioni rispetto al premio di polizza originario.

Come posso sospendere la polizza?


Puoi sospendere la polizza per un massimo di due volte nell’annualità assicurativa. La copertura rimane sospesa fino alla data di riattivazione.

Qualora la sospensione duri più di 90 giorni, ovvero la data di riattivazione sia successiva al 91° giorno, la data di scadenza della polizza viene prorogata di un periodo pari alla durata della sospensione. La polizza dovrà essere riattivata entro 12 mesi dalla data di sospensione.

La sospensione non può essere richiesta nei primi e negli ultimi 30 giorni di polizza. È possibile richiedere la sospensione e la successiva riattivazione di polizza contattando direttamente il Servizio Clienti al numero 06 834 601 40 o scrivendo a servizioclienti@conte.it seguendo le istruzioni riportate nella sezione Annullare la polizza.
La sospensione della polizza è completamente gratuita, mentre la riattivazione ha un costo amministrativo di circa 24 euro.

Come posso effettuare il pagamento della seconda semestralità di polizza?


Se hai scelto come modalità di pagamento la carta di credito, si intende autorizzato lo stesso metodo di pagamento anche per la rata successiva. Il premio ti sarà addebitato automaticamente 10 giorni prima della scadenza della rata, in modo da predisporre per tempo la spedizione del nuovo contrassegno. Entro 15 giorni dalla scadenza della rata sarà possibile richiedere l’applicazione di differenti modalità di pagamento o l’utilizzo di un’altra carta di credito.

Se invece hai scelto come modalità di pagamento il bonifico bancario, in prossimità della scadenza della semestralità dovrai procedere ad effettuare il pagamento. Non è necessario inoltrare ricevuta del pagamento. Se non sono state effettuate modifiche alla polizza nel corso della prima semestralità, l’importo rimane invariato rispetto alla prima rata.
Se al contrario, sono state effettuate modifiche alla polizza nel corso della prima semestralità, l’importo della seconda rata potrebbe aver subìto delle variazioni rispetto alla prima rata. In questo caso, contatta il Servizio Clienti al numero 06 834 601 40 per conoscere l’importo corretto da pagare.

Ricorda che non è previsto l’invio del contrassegno provvisorio per la seconda semestralità. Una volta effettuato il pagamento riceverai direttamente per posta prioritaria, al recapito indicato in polizza, il contrassegno per circolare con il tuo veicolo.

Dove devo firmare e rispedire il contratto firmato?

Al momento dell’emissione della polizza hai ricevuto, nella casella di posta elettronica indicata in polizza, una copia del contratto di assicurazione. Le firme per adesione vanno apposte nella pagina 2 di 2. Il numero delle firme da apporre varia da un minimo di 5 (se presente in uno o più campi la dicitura NON PRESENTE) a un massimo di 8, a seconda delle garanzie sottoscritte.

Dovrai rispedire il modulo firmato via email all’indirizzo contratto@conte.it o via fax allo 06 834 601 65.

La copertura è valida all’estero?


L’assicurazione vale per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino e degli Stati dell’Unione Europea, nonché per il territorio della Croazia, dell’Islanda, del Liechtenstein, della Norvegia, del Principato di Monaco, della Svizzera e dell’Andorra.

L’assicurazione vale inoltre per il territorio degli altri Stati le cui sigle internazionali, indicate sulla Carta Verde, non siano barrate. La garanzia è operante secondo le condizioni ed entro i limiti delle singole legislazioni nazionali riguardo l’assicurazione obbligatoria di Responsabilità Civile.

La Carta Verde è valida per lo stesso periodo di assicurazione per il quale sono stati pagati il Premio o la rata di Premio.

Devo creare da solo il preventivo di rinnovo?


Il nostro Servizio Rinnovi si occuperà di creare il preventivo per te. Circa 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza (come previsto dall’art. 2 del Regolamento ISVAP n. 4/2006), invieremo al tuo domicilio e via email la nostra migliore proposta di rinnovo.

La mia polizza si rinnova automaticamente alla scadenza?


No, le nostre polizze hanno durata annuale e non è previsto il tacito rinnovo, come indicato dalla normativa in vigore dal 1° gennaio 2013.

Come faccio a rinnovare?


Un volta ricevuto il nostro preventivo di rinnovo, ti consigliamo di controllare che tutti i dati siano corretti.

Se non noti alcun errore nelle dichiarazioni fatte o in questo ultimo anno non sono avvenuti cambiamenti da dichiarare (come ad esempio l'indirizzo di residenza, il numero di cellulare o l’email di riferimento) ed il tuo preventivo prevede una modalità di pagamento con carta di credito, puoi procedere in totale autonomia accedendo alla tua Area Personale e procedendo all'acquisto della tua polizza di rinnovo.

In alternativa puoi contattare il nostro Servizio Rinnovi: l’acquisto del preventivo potrà avvenire tramite l’utilizzo di una carta di credito tradizionale o ricaricabile (dovrai fornire telefonicamente i numeri della carta al nostro consulente) oppure tramite bonifico bancario. Nel caso in cui decidessi di pagare tramite bonifico bancario, ricordati che dovrai mandare via fax o email la ricevuta del pagamento effettuato. Ti consigliamo, inoltre, di effettuare l’acquisto almeno 10 giorni prima della scadenza, al fine di prevenire eventuali rallentamenti nell’emissione della polizza.

Se pago il rinnovo con bonifico è sufficiente comunicarvi il CRO?

Una volta effettuato il pagamento dovrai inviare la ricevuta rilasciata dalla tua banca o la prova di pagamento creata a seguito dell’operazione online effettuata dal sito della tua banca.

Ricorda che non è sufficiente comunicare solo il CRO, ma potrai inviare la ricevuta via fax al numero 06 834 600 27 o via email in formato non modificabile (ad esempio .pdf o .jpg) all’indirizzo rinnovi@conte.it.
La lavorazione del pagamento e l’emissione avverrà nelle 48 h successive all’arrivo della prova di pagamento.

Non intendo rinnovare subito, quanto dura l’Attestato dello Stato del Rischio che ho maturato?


Nel caso non volessi assicurare il veicolo una volta scaduto il contratto, ricordati che l’ultimo Attestato di Rischio dura 5 anni, entro i quali potrai rivendicare la classe universale maturata.

Posso acquistare il preventivo di rinnovo che mi avete inviato a casa dal sito www.conte.it?


Per acquistare un nostro preventivo di rinnovo puoi chiamare il Servizio Rinnovi oppure farlo in autonomia e sicurezza dalla tua Area Personale. Puoi entrare in contatto con i nostri consulenti al numero 06 834 600 05 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Ho avuto un sinistro quest'anno, posso sapere l'importo ed eventualmente rimborsarlo?

Nel caso in cui volessi risarcire il sinistro, è possibile creare una proposta di rinnovo ipotizzando la rettifica della classe universale (CU) e, quindi, la non evoluzione del malus.

Per sapere come poter rimborsare il medesimo sinistro, dovrai rivolgerti a Consap S.P.A. se tale sinistro è stato gestito con la procedura di risarcimento diretto. Una volta conclusa la pratica di rimborso basterà inviare una email a rinnovi@conte.it o un fax allo 06 834 600 27 la prova di pagamento che attesta il rimborso effettuato e il documento ufficiale rilasciato dalla Consap, al fine di poter avere ufficialmente una proposta di rinnovo adeguata con una classe di merito migliorativa e non peggiorativa.

Qualora invece, il rimborso riguardi un sinistro gestito con la procedura di risarcimento ordinaria, la richiesta dell’importo da rimborsare dovrà essere inoltrata ad EUI Limited in qualità di rappresentante per la gestione dei sinistri della Compagnia Admiral.

Che cosa succede se pago dopo il quindicesimo giorno?


Dopo la data di scadenza, la tua polizza rimarrà attiva per altri 15 giorni, oltre i quali non si rinnoverà automaticamente.

Se pago qualche giorno prima della scadenza, quando partirà la mia copertura di rinnovo?
Pagare qualche giorno prima della scadenza ti permette di anticipare l’emissione della polizza e la spedizione della documentazione originale via posta prioritaria.
Se il pagamento avverrà dal 16° giorno in poi, sarai coperto dalla data di pagamento.

Riceverò una copertura provvisoria per circolare in attesa della documentazione originale di rinnovo? Se sì, ha una durata?

Se paghi con carta di credito, immediatamente dopo l’acquisto e l’emissione del tuo contratto un nostro consulente ti manderà via email o fax (secondo la tua preferenza) una copertura provvisoria della durata di 5 giorni a decorrere dalla data effetto della tua polizza.

Nel caso in cui preferirai pagare con bonifico bancario, dovrai inviare la ricevuta di pagamento mezzo fax allo 06 834 600 27 o via email a rinnovi@conte.it e attendere la conferma di validità della stessa da parte del nostro Servizio Rinnovi. Il Servizio Rinnovi si riserva 48 ore dalla ricezione della prova di pagamento per verificarla e, se idonea, provvederà a inviarti la copertura provvisoria via email.

Una volta effettuato il rinnovo che documenti riceverò? Devo firmare qualcosa?

Contattando il nostro Servizio Clienti potrai decidere, durante tutta la durata contrattuale, come ricevere i documenti di polizza: via email, fax o al tuo domicilio.

Potrai entrare in contatto con i nostri consulenti al numero 06 834 600 05 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Una volta emessa la polizza, riceverai la copertura provvisoria via email o fax. Il giorno lavorativo successivo partirà la documentazione originale (composta da Carta Verde, certificato di assicurazione e contrassegno) destinata al domicilio.

Sarai tu a scegliere e comunicarci come ricevere la copia del contratto da firmare e rispedire in copia mezzo fax allo 06 834 601 65 o via email a contratto@conte.it. Se accetterai di riceverlo mezzo email (scelta che ti consigliamo per archiviare più facilmente il documento), ti arriverà insieme alla copertura provvisoria. In alternativa, potremo inviarti il documento al domicilio insieme al contrassegno di assicurazione.

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