Assicurazione diretta online telefonicaAnche in Italia sta accadendo quello che in Europa già è una realtà di fatto: le assicurazioni online stanno crescendo e pian piano sostituendo sempre più quelle tradizionali. La crescita delle assicurazioni dirette in Italia nel corso del 2011 è stata attorno al 19%.

Le assicurazioni online stanno infatti sostituendo rapidamente quello che prima era il solo mercato tradizionale, grazie al risparmio, alla velocità e semplicità di informazioni ed emissione della polizza. Il risparmio non è solo per i guidatori più prudenti o per i patentati esperti, ma per chiunque: le compagnie on line, grazie al vantaggio di usare internet come strumento e non avendo il costo di gestione delle  Agenzie sul territorio, hanno la grande possibilità di applicare tariffe e sconti agevolati per qualsiasi tipo di guidatore.

Dovendo fare una stima per il futuro, si prevede che nei prossimi 6 anni l’incremento rimarrà stabile e aumenterà il passaggio dalle compagnie tradizionali a quelle on line. Alcune hanno l’esperienza di una grande compagnia tradizionale, ma solo ConTe.it ha alle spalle l’esperienza professionale britannica di Admiral, la seconda compagnia del Regno Unito, da sempre nel ramo delle assicurazioni online.

Un altro metodo per risparmiare nel ramo assicurativo sono i comparatori: siti internet che permettono,tramite la compilazione di un preventivo, di confrontare i prezzi e valutare quale sia quello più conveniente. Nel 2011 i comparatori assicurativi sono stati il canale preferito per i consumatori che si rivolgono ad assicurazioni on line. Tanto da generare il 58% del nuovo business.

immagine: presa da http://tarifferca.blogspot.it/