Sicurezza stradaleContro l’aumento dei rischi della circolazione stradale, gli automobilisti si tutelano, e l’aumento delle coperture aggiuntive lo dimostra.

Questo incremento di polizze complesse dimostra una maggiore paura nell’automobilista medio, che intende tutelarsi al meglio di fronte a tanti diversi rischi, non da ultimo l’eventuale esborso economico necessario per riparare i danni o per affrontare una situazione grave dal punto di vista fisico e psicologico.
Ecco allora che le coperture extra diventano un ottimo salvagente: magari non servono a prevenire i rischi, ma aiutano sicuramente a dare una maggiore tranquillità sia all’intestatario della polizza che agli altri utilizzatori del veicolo assicurato.
Un incremento sostanziale delle richieste di coperture ulteriori rispetto alle polizze standard dimostra quindi una maggiore preoccupazione, accompagnata dalla volontà di avere un’ulteriore garanzia: in questo senso le coperture aggiuntive risultano fondamentali.

Infortuni al conducente e assistenza stradale: le coperture più richieste

Tra le varie richieste che pervengono alle diverse compagnie assicurative, per quanto riguarda le coperture aggiuntive si parla soprattutto di garanzie per gli infortuni al conducente: questa è la maggiore preoccupazione che spinge gli italiani a tutelarsi ulteriormente, per non rischiare di ritrovarsi senza un appoggio stabile in caso di necessità. Normalmente infatti per il guidatore non è previsto nessun risarcimento in caso di colpa, e le conseguenze di questa assenza di copertura sono evidenti.
Un altro tipo di copertura extra particolarmente richiesta è quella per l’assistenza stradale: può succedere a tutti di ritrovarsi in panne, magari a una certa distanza dal meccanico di fiducia. In questo caso, avere una copertura aggiuntiva può portare a un notevole risparmio economico in caso di necessità, considerando il costo per gli interventi del carro attrezzi, soprattutto in ore notturne o in giorni festivi.

Assistenza legale: un buon motivo per pensare a una copertura extra

Infine gli italiani pensano anche alla tutela legale, e in molte richieste di preventivi la includono, proprio per avere una maggiore sicurezza in caso di bisogno. Le spese legali sono spesso un salasso, e affrontarle avendo la garanzia assicurativa potrebbe comportare un notevole sgravio economico.
Tra le regioni maggiormente interessate a questo tipo di richieste, troviamo Trentino Alto Adige, Lombardia e Liguria.

 

Immagine presa da: www.omniauto.it