Marchi e modelli: scopri l’assicurazione online per la tua auto – Audi

Audi: tutto quello che c’è da sapere sulla storia del marchio tedesco

Audi è una casa automobilistica tedesca, fondata nel 1909 dall’ingegnere August Horch, uno dei maggiori pionieri dello sviluppo del settore automotive in Europa.

Qualche anno prima della sua fondazione, l’ingegnere tedesco aveva aperto una ditta per riparazioni auto, A. Horch & Cie, divenuta poi una vera e propria casa costruttrice. A partire dal 1928, il marchio Audi è stato di proprietà di diverse case automobilistiche, fino al 1964, anno in cui è stato definitivamente acquisito dal Gruppo Volkswagen. Impegnato anche nelle competizioni sportive, il marchio tedesco nel corso degli anni ha creato modelli di auto di fascia medio-alta. 

Dopo l’intuizione di A. Horch, la casa tedesca cresce sempre di più, ma l’ingegnere si ritrova isolato dal consiglio di amministrazione. La sua instancabile voglia di ricerca e innovazione, infatti, fu causa di un aumento considerevole delle spese: ecco perché, molti dei suoi colleghi lo presero in antipatia, escludendolo progressivamente dalle riunioni del consiglio.

Nel 1909, l’ingegner Horch lasciò l’azienda e si mise in proprio, racimolando in brevissimo tempo una somma considerevole, grazie anche all’aiuto di alcuni suoi amici e colleghi. Scelse nuovamente di utilizzare il proprio cognome per denominare l’azienda ma, dopo aver perso una causa civile (il marchio Horch era già registrato) contro i dirigenti della sua vecchia azienda, dovette optare per un altro termine: ecco che nasce Audi, la traduzione latina di “ascolta”, “horch” in tedesco.

Famosa ai più per tecnologia avanzata e finiture di lusso, la prima Audi della storia nacque nel 1910: la Typ A era caratterizzata da un motore 2.6 a benzina da 22 CV e condivideva molti elementi con la Horch 10PS. 

Le autovetture del brand tedesco ottennero fin da subito un grande successo: il merito va senz’altro attribuito alla qualità della meccanica e alle vittorie in ambito sportivo. Tra il 1912 e il 1914, infatti, l’Audi Typ C si aggiudicò ben tre edizioni consecutive della Österreichische Alpenfahrt. Durante la Prima Guerra Mondiale la produzione venne riservata ai vertici militari dell’Impero Germanico.

Nonostante il successo ottenuto, la fine della Prima Guerra Mondiale rappresentò uno dei periodi peggiori per il marchio tedesco Audi. I nuovi modelli lanciati in quel periodo furono un grande flop e il brand, nel 1927, si ritrovò così costretto a dichiarare bancarotta. L’anno successivo, nel 1928, Audi venne acquistata dalla DKW, un’azienda dalla grande stabilità finanziaria post-bellica nata intorno all’idea del motore a due tempi. 

Dopo l’assorbimento di Audi da parte della DKW, la capacità progettuale del marchio tedesco fondato da Horch fu annullata: per aggiornare tecnicamente i modelli esistenti, infatti, Audi dovette ripiegare su progetti americani costruiti su licenza. Nonostante tutti gli sforzi professati, anche la DKW entrò in un periodo di profonda crisi, in seguito al crollo di Wall Street del 1929.

Dopo alcuni anni bui, soltanto nel 1932 la DKW effettuò la fusione con la vecchia concorrente di Audi, la Horch, e un altro costruttore tedesco (Wanderer). Nacque così Auto Union, il cui logo (i noti quattro anelli) rappresenta i 4 marchi del gruppo: AudiDKWHorch e Wanderer.

Mentre per DWK, Horch e Wanderer la fusione si rivelò un vero affare, non è possibile dire lo stesso per Audi. Il marchio fu infatti maggiormente “bistrattato”: fu ridimensionata nell’immagine e relegata alla produzione di vetture di classe media.

Il periodo successivo al secondo conflitto mondiale, invece, fu ancora una volta tragico e segnò la fine non solo del marchio Audi, ma anche di Horch e Wanderer. L’Auto Union perse gli stabilimenti nella Germania dell’Est e aprì a Düsseldorf. In questo periodo Auto Union concentrò la sua produzione sulla creazione di vetture di classe medio-bassa.

Nel 1958, dopo un decennio di risultati scarsi, il marchio si vide obbligato a cedere alle lusinghe della Daimler-Benz. Dopo otto anni, inoltre, la società DKW fu ceduta dalla Daimler-Benz alla Volkswagen, all’epoca in cerca di sostituire il “Maggiolino” con un modello di auto altrettanto valido.

Audi: alla scoperta dell’assicurazione auto

«Vorsprung durch Technik» (“All’avanguardia della tecnica”) rappresenta da oltre 40 anni il motto di Audi: ecco perché la casa tedesca, assorbita negli anni ’60 dal Gruppo Volkswagen, è sinonimo di innovazione e soluzioni tecniche all’avanguardia per vetture di lusso.

Rinomata per la progettazione di automobili caratterizzate da tecnologia avanzata e finiture di lusso, la casa automobilistica Audi crea auto sicure per definizione. Sia che si tratti di berline, di station wagon o di crossover, l’assicurazione auto per Audi offre la garanzia di una protezione a tutto tondo per tutti i modelli del marchio tedesco.

Assicurazione Audi A1

La vettura Audi A1 è la compatta di casa Audi, nonché la sua vettura più economica che però non rinuncia a innovazione tecnologica e finiture di lusso. Perfetta, per le sue dimensioni ridotte, per muoversi con sicurezza anche nei più trafficati contesti urbani, l’Audi A1 ha debuttato per la prima volta nel 2010 per poi essere oggetto di un restyling nel 2015: i motori ora soddisfano le norme antinquinamento Euro 6 e le A1 sono state dotate di un nuovo servosterzo elettromeccanico. Gli esterni hanno, invece, subìto variazioni nei fari anteriori e posteriori (anche a LED) e in diversi particolari di design. Il pianale utilizzato per l’Audi A1 è lo stesso della Volkswagen Polo ed è caratterizzato da sospensioni anteriori a schema MacPherson. La versione Sportback dell’Audi A1, identica nella lunghezza, è composta da cinque porte e un tetto un po’ più alto della versione classica.

Caratterizzata da una linea particolarmente grintosa e sportiva, con interni eleganti e ricchi di dotazioni per la sicurezza e l’infotainment, l’Audi A1 vanta un’ottima tenuta di strada e bassi consumi, in particolare sul misto e con il cambio automatico S Tronic. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è una vettura divertente da guidare, con uno sterzo leggero e preciso, perfetto nei percorsi tortuosi o quando si deve parcheggiare nel centro città.

Audi A1: caratteristiche e restyling

La compatta tedesca spicca nel panorama delle automobili della sua categoria per la qualità costruttiva e la presenza a listino di una versione più alta da terra.

Lanciata sul mercato nel 2010, l’Audi A1 è giunta alla sua seconda generazione. È un’auto di segmento B premium ed è pensata per un utilizzo prettamente urbano. Realizzata sulla medesima piattaforma della Volkswagen Polo, Audi A1 si distingue dalla sorella per la cura dei particolari e la rifinitura lussureggiante. Inoltre, Audi A1 è disponibile in due versioni: Sportback e Citycarver, quest’ultima con un look più fuoristradistico.

Nel 2021 è stata lanciata l’Audi A1 Model Year 2021: se a livello estetico poco è cambiato, la vera novità riguarda la terza generazione del sistema di infotainment MIB 3, che garantisce un maggiore livello di connessione con gli smartphone e con la rete. Anche sul fronte motori è possibile osservare qualche miglioramento: le unità disponibili rimangono quelle attualmente a listino, ma sono state aggiornate secondo le più recenti normative antinquinamento.

Per individuare l’Assicurazione Auto per Audi A1 più adatta alle proprie necessità di automobilista, ConTe.it permette di far richiesta del preventivo gratuito e personalizzato: è sufficiente inserire pochi dati, tra cui la targa dell’auto e la data di nascita del proprietario!

Assicurazione Audi A4

L’Audi A4, sin dall’anno della sua presentazione sul mercato, risalente al 1994, ha saputo conquistare il mercato automobilistico nonostante il segmento delle berline e delle familiari sembri destinato a un ruolo sempre più marginale, in favore di SUV e crossover.

Caratterizzata da un impianto tecnologico senza precedenti, l’Audi A4 spicca per rifiniture lussureggianti, infotainment, cura degli interni e design più sportivo.

Con il restyling del 2019 della quinta generazione, Audi ha rinnovato la A4 sotto diversi punti di vista, non solo donandole un design più sportivo, ma anche introducendo i motori Mild-Hybrid e metano.

Perfetto equilibrio tra dotazione tecnologica, dimensioni e materiali di ottima qualità: ecco le caratteristiche dell’Audi A4, l’auto Audi adatta a chi desidera allestimenti lussureggianti e comodità di guida.

Audi A4: caratteristiche e restyling

Caratterizzata da una grande cura delle finiture e da un montaggio senza paragoni sul mercato, l’Audi A4 garantisce all’automobilista il vero piacere di guida: soprattutto con le dotazioni dedicate, infatti, la berlina si muove agile e vanta uno sterzo preciso e reattivo.

L’Audi A4 viene offerta con un’ampia gamma di motorizzazioni a listino con due differenti tipi di alimentazione: diesel e benzina. Per quanto riguarda i diesel, Audi mette a disposizione anche dei powertrain con sistema Mild Hybrid da 12V tra cui il motore 2.0 TDI (30 TDI) da 136 cavalli, il 2.0 TDI (35 TDI) da 163 cavalli. e il 40 TDI da 190. Invece, il V6 3.0 TDI del 50 TDI da 286 cavalli è abbinato al sistema MHEV più potente da 48V. I propulsori a benzina 35 TFSI, 40 TFSI e 45 TFSI sono tutti da 2 litri e sono abbinati ad un sistema Mild Hybrid con generatore/starter. Le potenze in questo caso variano dai 150 ai 265 cavalli.

Rispetto ai modelli più performanti attualmente in commercio, nel terzo trimestre 2022, Audi A4 è diventata ancora più sportiva grazie ai pacchetti Competition Pack e Competition Pack Plus, per la RS4 Avant.

Rispetto alla versione precedente, il restyling della Audi A4 ha portato con sé diverse novità dal punto di vista estetico che garantiscono un impatto visivo più sportivo. A partire dalla zona frontale, è possibile notare la dimensione maggiore della griglia single frame e i gruppi ottici full Led di serie. La fiancata è invece caratterizzata da una nervatura, leggermente ribassata, che si distende tra i due passaruota più muscolosi che donano un aspetto più aggressivo all’automobile. Poche, infine, le modifiche nella parte posteriore che presenta i classici fanali allungati lungo il portellone e nuove linee orizzontali marcate che mettono in risalto l’impronta della larghezza su strada.

Stile sportivo e cura dei dettagli: ecco perché è fondamentale stipulare l’assicurazione auto per Audi A4 più adatta alle proprie esigenze di guida. Per ricevere un preventivo gratuito è sufficiente inserire, tra gli altri dati, la targa dell’A4 e l’età del conducente e in pochi click si conoscerà l’ammontare del premio assicurativo!

Assicurazione Audi A6

L’Audi A6 è la grande berlina della Casa di Ingolstadt caratterizzata da spiccate doti tecnologiche e dalle classiche dimensioni delle berline del segmento E.

La vettura garantisce tanto spazio a guidatore, passeggeri e bagagli, grazie a un’ottima organizzazione degli spazi al centimetro. Il comfort e la tecnologia di bordo al top della categoria, unitamente al design molto elegante, costituiscono i tratti principali di Audi A6, una vettura premium che, grazie alle due varianti di carrozzeria Berlina e Avant, è tra le regine del segmento E con una quota di mercato rilevante. Audi propone inoltre una gamma motori tutta elettrificata, con soluzioni Mild Hybrid e Plug-in.

La primissima Audi A6 venne presentata nella sua prima versione nel 1994 come restyling dell’ultima generazione dell’Audi 100. In seguito, venne poi prodotta in altre quattro generazioni, delle quali la prima venne lanciata nel 1997.

Audi A6: tutte le caratteristiche principali

L’ultimo allestimento di Audi A6 è Design Edition S6, la variante sportiva della gamma A6, caratterizzata dal già noto TDI V6 biturbo da 344 CV. L’allestimento è ispirato alle più potenti RS, con cerchi specifici da 21″, finiture in nero lucido del pacchetto Exclusive e interni con cuciture rosse. Inoltre, a bordo trovano spazio la più potente versione dell’infotainment MMI, i sedili sportivi in pelle S, il volante rivestito in Alcantara e il pacchetto ADAS al completo.

Le dimensioni della A6 berlina sono in linea con le principali concorrenti del segmento E. Rispetto alla generazione precedente, la nuova vettura premium della casa tedesca cresce nelle dimensioni.

L’ultima generazione della Audi A6 mantiene, inoltre, le forme che ne hanno decretato il successo nel segmento E. La silhouette allungata, le superfici tese e le linee decise sono state impreziosite con l’aggiunta di piccoli particolari che ne hanno reso il design ancora più elegante e futuristico. La parte anteriore ospita la nuova griglia single frame, più larga e più bassa, e i nuovi gruppi ottici più sottili full LED, che possono essere dotati anche della tecnologia a matrice di LED.

L’abitacolo della Audi A6 si distingue per il suo carattere elegante da vera vettura premium. I materiali pregiati e le finiture di ottima qualità coccolano i passeggeri di questa lussuosa berlina. L’abitabilità è molto buona, con il divanetto posteriore che offre tanto spazio anche per persone medio-alte.

Tutti i propulsori disponibili per l’Audi A6 sono dotati di tecnologia Mild Hybrid, a 12 oppure a 48 Volt, o Plug-in Hybrid. Le motorizzazioni benzina sono tre. Quattro, invece, le motorizzazioni a diesel e due le opzioni Plug-in.

Assicurazione Audi Q3

Audi Q3 è il terzo SUV Audi, dopo il Q5 e il Q 7, nonché il primo che ha portato i Quattro Anelli tra i C-SUV, le vetture medie a ruote alte. Lanciata nel 2011 e prodotta a Martorell nella fabbrica spagnola di SEAT, Audi Q3 è il SUV più piccolo di Casa Audi, fino al lancio del Q2, avvenuto nel 2016.

Basato sulla meccanica di Volkswagen Tiguan, Q3 offre tutto ciò che il mercato ha apprezzato dei più grandi Q5 e Q7: guidabilità agile e curata, estrema qualità degli interni e tecnologia tipica Audi nel segmento dei crossover medi, i SUV più apprezzati dagli appassionati. 

Il SUV Q3 targato Audi punta tutto su un equilibrio ideale tra guidabilità, comfort e piacere di utilizzo: ecco perché è fondamentale sottoscrivere l’assicurazione RCA Auto più adatta alle proprie esigenze di automobilista Audi. 

Audi Q3: caratteristiche e restyling

Rispetto alla prima generazione delle Audi Q3, le dimensioni della attuale seconda generazione sono cresciute notevolmente. Novità importante a livello di abitabilità che garantisce spazio extra per i passeggeri posteriori ma soprattutto a livello estetico: l’Audi Q3 appare più matura e cresciuta della prima, più sbarazzina e giovanile.

Gli interni di Audi Q3 sono moderni ed eleganti, con linee rigorose ma mai noiose. Q3 è stata una delle prime Audi a rinunciare ai comandi fisici per l’intrattenimento sulla plancia, che infatti è dominata dal grande schermo da 10,1’’ del sistema MMI. Dotato di un pannello di grande qualità, ha una grafica di qualità e un’ottima interfaccia semplice e intuitiva. 

La gamma motori di Audi Q3 è decisamente più semplice e lineare di alcune Audi del passato. Se infatti per le auto dei Quattro Anelli di 10 anni fa c’erano davvero tanti motori diversi tra cui scegliere, oggi Q3 rende la vita un po’ più facile ai suoi clienti con 5 motorizzazioni, tutte turbocompresse: due motori a benzina “puri”, un Mild Hybrid a benzina, un turbodiesel e un motore Plug-in Hybrid a benzina.

In sintesi? Lo spazio del Q3 ultima versione è ottimale, sia per i passeggeri che per i bagagli, mentre la guidabilità stupisce chi pensava che le Audi fossero tutta estetica e poca guidabilità. L’ultimo crossover arrivato in casa Audi è quindi agile, piacevole e anche con il “piccolo” motore 1.5 è in grado di divertire gli automobilisti più esigenti tra le curve. 

Assicurazione Audi Q5

L’Audi Q5 è il SUV compatto di Segmento D di Casa Audi che è stato presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Pechino il 19 aprile 2008 e commercializzato dall’Audi dallo stesso anno. A partire dal 2017 è entrata in produzione anche la seconda serie del modello.

La Q5 è una vettura disponibile a trazione integrale e, dal 2012, anche a sola trazione anteriore e con motore anteriore longitudinale, sospensioni anteriori a quadrilatero alto ad asse sterzante virtuale in alluminio. Quest’automobile tedesca è basata sulla piattaforma Audi MLP (Modular Longitudinal Platform) utilizzata dalla casa di Ingolstadt su una gamma di modelli che spaziano dall’Audi A4 B8 fino all’A8. 

Il SUV compatto della Casa di Ingolstadt combina alla perfezione carattere offroad con un’elevata versatilità e un comfort di bordo ai massimi livelli. La vettura presenta uno stile innovativo e deciso, tipico del design Audi.

Audi Q5: caratteristiche fondamentali

L’innovativo design di Audi Q5 si contraddistingue per elementi sportivi e un carattere inconfondibile. Grazie alle prese d’aria estese e al Singleframe ottagonale, ampio e uniforme con listelli verticali, il fascino del frontale è inconfondibile. La vettura Audi Q5 offre un’accelerazione dinamica e una guida scattante. La trazione quattro, disponibile su richiesta, distribuisce la forza motrice tra le ruote a seconda delle necessità, per garantire la massima aderenza. Inoltre, l’Audi drive select consente di regolare le caratteristiche del veicolo in base alla modalità di guida selezionata.

E per l’assicurazione Audi Q5? Grazie ai preventivi assicurazione offerti da ConTe.it è possibile personalizzare la propria assicurazione auto e trovare quella più adatta alla propria Audi.

Assicurazione Audi Q8

L’Audi Q8 è una coupé SUV crossover di lusso di medie dimensioni prodotta da Audi e lanciata nel 2018. Si tratta dell’ammiraglia della linea di SUV Audi ed è prodotta nello stabilimento Volkswagen di Bratislava. 

Il Q8 è il primo modello di SUV sotto la guida del nuovo capo del design di Audi, Marc Lichte, e ha introdotto un nuovo linguaggio di design per i SUV del marchio. La griglia è più grande e ora ha una forma ottagonale, con lamelle sia verticali che orizzontali, e le linee dei caratteri della Q8 sono ispirate all’auto da rally Audi Quattro degli anni ’80. La Q8 è dotata di fari e fanali posteriori full-laser, i primi in assoluto in un crossover o SUV. 

Il SUV di lusso di casa Audi combina magistralmente la silhouette di una coupé sportiva con la spaziosità di un crossover e, grazie al design deciso e alla linea del tetto atletico in stile coupé, vengono messe in evidenza la potenza, l’eleganza e le dinamiche speciali della trazione integrale.

Audi Q8: caratteristiche e differenze con gli alti crossover Audi

Dopo il Q7, sembrava che in Casa Audi non ci fosse più spazio per i SUV. Nel 2018 Audi ha però lanciato l’inedita Q8 basata sulla piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen ed imparentata quindi con Q7, Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus.

Audi Q8 è un SUV Coupé dalle linee molto sportive e aggressive. Caratterizzata da una guidabilità molto più goduriosa della cugina Q7, l’Audi SUV Q8, eredita da tutte le Audi crossover l’ottima abitabilità interna. Dotata di motori a 6 e 8 cilindri da 231 a ben 600 CV, Audi Q8 è quindi un grande SUV capace di offrire una guida di un SUV sportivo molto più piccolo.

Q8 è leggermente più corto del Q7 in termini sia di lunghezza che di altezza, ma è leggermente più largo. Ha anche meno spazio di carico rispetto al Q7 a causa della sua linea del tetto inclinata e, a differenza del Q7, il Q8 non è disponibile con i sedili della terza fila. L’allestimento sportivo competition plus mette subito in risalto il dinamismo di Audi Q8. All’esterno, il pacchetto look nero plus, che valorizza il design dell’auto con eleganti elementi neri, comprende, ad esempio, cerchi in lega da 21’’ con pinze dei freni verniciate in rosso.

Assicurazione Audi E-Tron

Audi E-Tron è la denominazione della gamma delle auto elettriche di serie prodotte dalla Audi, frutto di un progetto con lo stesso nome sviluppato dalla casa a partire dal 2009, finalizzato alla commercializzazione di auto con motori elettriciibridi.

Con Audi E-Tron e Audi E-Tron Sportback, la casa dei quattro anelli rivoluziona completamente il suo modo di intendere la mobilità grazie a due vetture completamente elettriche. Performance inconfondibili rese ancora più eccezionali da una tecnologia in perfetta armonia con l’ambiente. Con Audi E-Tron S ogni viaggio diventa un’esperienza elettrizzante grazie alla potenza della trazione elettrica e alla sua autonomia fino a 364 km (ciclo WLTP). Agilità e aderenza eccezionali si uniscono a un’accelerazione sorprendentemente reattiva e silenziosa: ecco le caratteristiche del nuovo segmento Audi.

Audi E-Tron: caratteristiche e programma elettrico Audi

Il programma “E-Tron” di sviluppo della mobilità elettrica targato Audi, dopo alcuni prototipi isolati come l’Audi Q7 Hybrid del 2005, è iniziato ufficialmente nel 2009 con la presentazione al Salone di Francoforte.

In quell’anno è stata presentata la prima “supercar” a trazione integrale elettrica pura firmata dalla casa tedesca, con quattro motori per una potenza complessiva di 317 CV e 4.500 Nm, cui fecero seguito nel 2010 una versione Spyder ibrida Plug-in, presentata al salone di Parigi, e l’Audi R8 E-Tron, presentata alla 24 Ore di Le Mans il 12 giugno 2010.

Grazie alle sospensioni ad aria e allo sterzo preciso e accurato, E-Tron è agile anche in curva. Le modalità di guida possono cambiare il comportamento dell’assetto, della risposta dell’acceleratore e del freno motore fornito dal sistema di recupero dell’energia. Tra i dettagli futuristici troviamo anche gli specchietti minimal caratterizzati da due videocamere che proiettano l’immagine all’interno dell’abitacolo.

E per l’assicurazione Audi E-Tron? È sufficiente richiedere a ConTe.it un preventivo assicurazione completamente gratuito!

Come richiedere un preventivo di assicurazione per un’Audi?

Se sei alla ricerca dell’assicurazione auto per Audi più adatta alle tue esigenze di guidatore, ConTe.it ti offre la possibilità di richiedere un preventivo semplice e personalizzato sulla tua vettura Audi.

Richiedere il preventivo Assicurazione Audi Q5, ad esempio, è semplicissimo: ti basterà inserire i dati richiesti, tra cui quelli relativi alla tua auto Audi e al proprietario, e in pochi click, riceverai un preventivo gratuito.

Ricorda che puoi anche personalizzare la tua polizza auto, inserendo le clausole che preferisci tra tutte quelle disponibili: Kasko, Furto e Incendio e Infortuni del Conducente sono solo alcune delle garanzie accessorie offerte da ConTe.it e più richieste dagli assicurati.