Cambiare il veicolo in polizza

Se stai pensando di cambiare la tua auto o moto puoi sostituire il tuo vecchio veicolo assicurato con quello che andrai ad acquistare. 

Come si fa?

Per trasferire la tua polizza da un veicolo ad un altro devi prima aver perso il possesso del veicolo assicurato (ad es. per Vendita, Rottamazione o Furto) e rispettare queste condizioni:

  • il proprietario è sempre lo stesso, oppure il veicolo è intestato o cointestato al coniuge o al convivente di fatto
  • entrambi i veicoli (il nuovo e quello da sostituire) sono della stessa tipologia (es. auto / auto, moto / moto)
  • il veicolo è acquistato in proprietà e non in leasing

Ti ricordiamo che dovrai anche comunicarci le informazioni relative al nuovo veicolo (targa, modello e allestimento) e sapere in quale data lo ritirerai.

Quando posso farlo?

Bastano pochi click, puoi farlo a partire da 2 giorni prima del ritiro del veicolo. Ti chiederemo con precisione la data e l’ora in cui ritirerai il tuo nuovo veicolo, in modo da permetterti di circolare in tutta sicurezza.

Dove si fa?

Puoi procedere alla Sostituzione del veicolo direttamente dalla tua Area Personale. È comodo, rapido e pratico!

1. Accedi all’Area Personale utilizzando la tua email e la tua password

2. Individua la polizza con il veicolo da sostituire clicca sul tasto gestisci e seleziona Cambio Veicolo

3. Inserisci le informazioni richieste

4. Procedi con la sostituzione del tuo veicolo

Accedi e sostituisci

Hai altre domande sul cambio veicolo?

Quanto costa?

Quando deciderai di cambiare il tuo veicolo manterremo data di scadenza e classe di merito della tua attuale polizza. In alcuni casi potrebbe essere previsto il rimborso di una parte del premio RCA già versato oppure una integrazione dello stesso. Il costo che potresti pagare al momento della sostituzione sarà solo l'eventuale differenza che dipenderà: a) da tipologia e caratteristiche del veicolo, b) dalle garanzie che sceglierai di inserire e c) dai giorni di contratto rimanenti della tua polizza.

Se ad esempio la tua polizza scade il 31/03/2024 e decidi di cambiare il veicolo dal 15/12/2023, potresti dover pagare solo l'eventuale differenza per il periodo dal 15/12/2023 al 31/03/2024.
Nel flusso del cambio veicolo calcoleremo e ti mostreremo l'eventuale costo o rimborso.

Posso trasferire o aggiungere delle garanzie?

Certo! Dopo aver inserito i dati del nuovo veicolo, ti guideremo per personalizzare e completare la tua copertura aggiungendo le garanzie di cui hai bisogno.

Se non conosco ancora la targa o la data di ritiro del veicolo?

Se hai già perso il possesso del tuo veicolo, ma non conosci ancora la targa del nuovo, ti consigliamo di procedere con la Sospensione gratuita della polizza. Accedi all’Area Personale, clicca sul tasto Gestisci, poi scegli Sospendi.

La scadenza della mia polizza verrà posticipata?

No, la scadenza della tua polizza resterà invariata. Circa 45 giorni prima della scadenza ti invieremo l'offerta di rinnovo considerando già il tuo nuovo veicolo e le garanzie che hai scelto di inserire.

Posso sostituire la mia auto con una moto?

No. Il cambio veicolo è previsto solo tra la stessa tipologia di veicoli (es. auto / auto, moto / moto)