Richiedere la Carta Verde

Carta Verde: quando è necessaria per circolare all’estero e come richiederla

Per recarti all’estero a bordo della tua Auto non sempre è necessario avere la Carta Verde: puoi viaggiare tranquillamente in tutti i Paesi confinanti con l’Italia e, più in generale, in tutti gli Stati dell’Unione Europea semplicemente con il Certificato di Assicurazione.

Sul sito dell’Ufficio Centrale Italiano (UCI), l’ufficio nazionale italiano che emette la Carta Verde e che si occupa della gestione dei sinistri esteri, troverai sia l’elenco dei Paesi nei quali non serve la Carta Verde che quello dei Paesi dove invece questo documento è richiesto.

Inoltre, ricorda che le Imprese di assicurazione hanno libera facoltà di non dare copertura per l’RCA per alcuni Paesi che si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo barrando la relativa casella sulla Carta Verde. Per circolare in questi Paesi è necessario stipulare una polizza temporanea alla frontiera.

Come richiedere la Carta Verde

Scarica la Carta Verde da Area Personale

1) Accedi alla tua Area Personale e seleziona la tua polizza
2) Clicca sul tasto Documenti e poi su Carta Verde
3) Fatto! Ora puoi stampare la tua Carta Verde e portarla con te per il tuo viaggio

Richiedi la Carta Verde al telefono

Puoi richiedere la Carta Verde anche al telefono, contattando il nostro Servizio Clienti: provvederemo a inviartela direttamente via email in formato digitale (in modo che tu possa stamparla fronte/retro e a colori), oppure all’indirizzo di recapito presente sul contratto (in quest’ultimo caso, richiedi la Carta Verde almeno 10 giorni prima del tuo viaggio).
Visita la nostra pagina contatti