Auto

Assicurazione auto: a cosa serve la Garanzia Tutela Legale?

blog feb 2 300x199Normalmente, quando si è coinvolti in un sinistro stradale, la prima cosa che si fa è compilare, insieme al conducente dell’altro veicolo, la Constatazione Amichevole d’Incidente (CAI), ma in alcuni casi questo non avviene, ad esempio, quando la controparte si rifiuta di firmarla o, addirittura, scappa senza lasciare alcun dato dopo il sinistro.

In queste situazioni possono aprirsi dei contenziosi, con conseguente necessità di un legale. Tuttavia, molti automobilisti, considerati i costi e non avendo garanzie sull’esito positivo dell’eventuale causa, a volte rinunciano a far valere i propri diritti.

Ecco perché, al momento della sottoscrizione della polizza auto, è facoltà del conducente affiancare all’RC auto obbligatoria per Legge, una serie di garanzie accessorie per completare la propria copertura assicurativa. Si tratta di coperture aggiuntive che si attivano in particolari condizioni che si possono verificare e per le quali, in caso di mancata assicurazione, è il proprietario del veicolo a dover rispondere economicamente.

Tra queste garanzie, le più conosciute e scelte dagli utenti sono senza dubbio la copertura cristalli, la Garanzia furto e incendio e l’assistenza stradale. Eppure, ve ne sono anche altre, molto importanti, che spesso non vengono considerate, ma che in caso di necessità consentono al contraente della polizza assicurativa di risparmiare cifre importanti, come ad esempio la Garanzia Tutela Legale.

Cos’è la Garanzia Tutela Legale

Come suggerisce il nome stesso della copertura, l’assicurazione con Garanzia Tutela Legale copre il rimborso delle spese legali, sia di un procedimento civile che penale, per eventuali controversie che possono nascere a seguito di un sinistro stradale, per un eventuale processo o per la nomina di periti.

Ancor più grave è il caso in cui a seguito di un sinistro si apra un procedimento di natura penale: da quando infatti il Codice Penale prevede i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi, la Garanzia Tutela Legale ha assunto un’importanza anche maggiore per via della copertura assicurativa in ambito penale.

In previsione di questi casi, che purtroppo si verificano con più frequenza di quanto si pensi, conviene sempre comprendere nella propria assicurazione auto la Garanzia Tutela Legale, che andrà a coprire le spese legali relative a varie tipologie di controversie. Grazie a questo servizio, infatti, il conducente assicurato potrà usufruire di un vero e proprio team di avvocati specializzati in materia, senza dover sostenere i costi esorbitanti che si troverebbe ad affrontare se la garanzia non fosse inclusa nella polizza.

Proprio per tutti questi motivi, al momento della richiesta del preventivo online e della sottoscrizione di un’assicurazione auto è fondamentale scegliere la Compagnia che offre maggiori garanzie e tutele e leggere attentamente le clausole per capire cosa è effettivamente compreso e cosa no, ma soprattutto quali sono le condizioni. ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, consente ai propri clienti di scegliere il proprio legale di fiducia e rimborsa i costi delle spese sostenute entro i limiti previsti dal massimale.

Cosa copre e quali sono i benefici della Garanzia Tutela Legale proposta da ConTe.it?

Con la Garanzia Tutela Legale, il contraente ha a disposizione un avvocato specializzato per far valere i propri interessi qualunque sia la controversia (civile e/o penale). La garanzia offerta da ConTe.it è prestata da ARAG SE.

Tra i benefici della Tutela Legale è possibile citare la copertura per il contraente e i suoi familiari, anche in qualità di pedone, ciclista o passeggero sui mezzi pubblici. Inoltre, è garantita la copertura delle spese di soccombenza e la scelta libera dell’avvocato per la fase giudiziale. La tutela, inoltre, è valida anche in sede penale e garantisce un massimale di 12.000€ per le spese legali in caso di incidente (per evento).

Infine, è possibile usufruire della Garanzia Tutela Legale offerta da ConTe.it senza nessun limite durante l’anno assicurativo.

Chi è assicurato con la Garanzia Tutela Legale?

Con l’assicurazione auto con Garanzia Tutela Legale viene protetto il proprietario, il locatario, il conducente autorizzato e tutti i trasportati del veicolo assicurato indicato in polizza. La garanzia protegge inoltre l’assicurato, il coniuge, i figli minori e i conviventi (come da certificato di stato di famiglia) che rimangano coinvolti in incidenti stradali in veste di pedoni, ciclisti o passeggeri di un qualsiasi veicolo pubblico o privato.

Scopri ora la Tutela Legale proposta da ConTe.it: una copertura per far valere i propri diritti senza alcuna difficoltà.