Auto

Assicurazione auto neopatentati: 3 consigli per risparmiare

Uno dei temi più delicati nell’ambito dell’RC Auto è certamente l’assicurazione auto per neopatentati: prezzi spropositati e limiti insuperabili sembrano all’ordine del giorno ma è davvero così?

 

Quello che è certo è che non vi è paura maggiore di quella dell’ammontare del premio assicurativo, quando si stipula una polizza RC Auto per un guidatore neopatentato. Ma è possibile sottoscrivere una polizza conveniente senza veder crescere a dismisura l’ammontare del premio assicurazione auto?

 

Vediamo insieme costi, soluzioni e consigli per assicurarsi un premio assicurazione auto per neopatentati adatto alle proprie esigenze, sicuro e conveniente.

 

 

Neopatentato: definizione e regole di guida

 

 

A differenza di quanto si è soliti credere, il neopatentato non è solo il ragazzo giovane che, raggiunta la maggiore età, consegue la patente di guida: la definizione di soggetto neopatentato, infatti, indica chiunque sia in possesso della patente di guida da meno di 3 anni e questo non dipende dall’età del conducente.

 

Ma oltre al periodo di conseguimento della patente, cosa distingue un guidatore neopatentato da uno che non può definirsi tale? 

Sono divieti e regole da seguire: i neopatentati, infatti, durante il primo anno di guida, non possono condurre mezzi con un rapporto peso/potenza maggiore di 55 kw/t e con potenza superiore ai 50 kw. Per i primi 3 anni, invece, possono raggiungere un limite massimo di velocità pari a 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extra-urbane. Il soggetto neopatentato, infine, non può guidare dopo aver assunto alcolici, dal momento che il tasso alcolemico consentito è pari a 0,0 g/l.

 

 

Assicurazione auto neopatentati: elementi da considerare

 

Al momento della stipula di una nuova polizza assicurativa da parte di un neopatentato è necessario considerare alcuni elementi che potrebbero portare ad un incremento dell’ammontare del premio assicurativo.  

Ecco alcuni fattori a cui prestare particolare attenzione in fase di sottoscrizione del premio assicurativo per neopatentati:

  1. L’età: se il conducente neopatentato ha meno di 25 anni, infatti, è statisticamente più propenso a provocare incidenti rispetto a conducenti più esperti. Per questo motivo quindi le compagnie assicurative sono solite applicare un prezzo maggiore alla spesa per l’assicurazione auto;
  2. Il conseguimento recente della patente di guida: così come per la giovane età, infatti, anche la patente di guida recentemente acquisita rappresenta un ulteriore fattore di rischio;
  3. La classe universale, detta CU: solitamente ai soggetti neopatentati viene affidata la classe di merito di partenza (ovvero CU 14) che viene calcolata in ordine crescente di pericolosità su una scala da 1 a 18. Questo valore è determinante e definisce il premio assicurativo da corrispondere alla compagnia.

 

 

3 consigli per provare a risparmiare sull’assicurazione auto neopatentati

 

Ecco 3 consigli per individuare la polizza RC Auto più adatta alle proprie esigenze e con un buon rapporto qualità-prezzo:

  1. Ereditare la classe di appartenenza: applicare la Legge Bersani (2007) trasformata poi in RC Familiare: introdotta nel febbraio del 2020: al momento della stipula del contratto permette al soggetto neopatentato di ereditare la classe di merito di un familiare convivente e di non partire dalla CU 1;
  2. Scegliere le polizze dedicate a neopatentati: alcune compagnie di assicurazioni mettono a disposizione assicurazioni dedicate a neopatentati che si distinguono per un comportamento prudente e corretto alla guida dell’auto.
  3. Rivolgersi a marchi affidabili, che offrono polizze RC Auto a prezzi convenienti senza rinunciare alla qualità del servizio e alla sicurezza del conducente come, ad esempio, ConTe.it.