Moto

Assicurazione moto completa: le garanzie accessorie moto più utili

L’acquisto della polizza moto, soprattutto negli ultimi anni, non si limita alla sottoscrizione dell’RC Moto, l’unica assicurazione d’obbligo per legge. I motociclisti, infatti, non cercano semplicemente l’assicurazione moto più economica sul mercato ma, spesso, completano la propria Responsabilità Civile Moto con garanzie accessorie. Le coperture assicurative facoltative risarciscono il conducente in caso di danni diversi rispetto a quelli cagionati a terzi e sono adatte a moltissime esigenze: a partire dalla garanzia furto e incendio fino all’assistenza stradale e passando per la tutela legale o gli infortuni del conducente.

Assicurazione moto: quali garanzie accessorie scegliere

Le coperture assicurative extra consentono di godere di una copertura completa e sicura da potenziali rischi: grazie alle garanzie aggiuntive, infatti, è possibile guidare in totale tranquillità, anche dal punto di vista economico. Tra le garanzie accessorie moto tra cui scegliere, quelle preferite dai centauri sono certamente gli infortuni del conducente, che copre, tra l’altro, anche in caso di invalidità permanente o decesso del motociclista, e la urto e incendio, che copre danni materiali provocati in caso di incendio o di furto. Ma vediamo insieme quali sono le garanzie accessorie moto più utili per gli amanti delle due ruote.

Polizza moto per Infortuni

Probabilmente la più richiesta tra le garanzie accessorie, la garanzia Infortuni del conducente consente di ottenere un indennizzo anche per i danni derivanti dall’invalidità permanente o dal decesso del conducente. Tale garanzia opera anche in caso di responsabilità del sinistro e anche di infortuni subìti durante la fermata oppure la ripresa della marcia. Oltre a coprire il conducente principale, questa garanzia copre anche gli eventuali conducenti aggiuntivi dichiarati in polizza.

Garanzia moto Incendio e Furto

Utile per chi vive in aree ad altro rischio, l’assicurazione Furto e Incendio permette di coprire i danni derivanti da furti totali o parziali, rapine, esplosioni e incendi. Questa garanzia copre in caso di danneggiamenti provocati dal fuoco come, ad esempio corto circuito all’impianto elettrico, e con alcune compagnie assicurative è possibile mantenerla attiva anche durante la sospensione della polizza RC moto.

In caso di furto totale, entro 6 mesi dall’immatricolazione, il valore del veicolo viene considerato a nuovo e l’importo risarcito corrisponde al prezzo di acquisto. In caso di furto parziale, invece, non è considerato il deprezzamento per i pezzi di ricambio se il fatto è avvenuto entro 12 mesi dall’immatricolazione della due ruote.

Garanzia accessoria Assistenza Stradale

Se si desidera ricevere il Soccorso Stradale 24 ore su 24, è necessario acquistare la garanzia assistenza stradale proposta da ConTe.it. In caso di sinistro o guasto, infatti, si gode della certezza di essere assistiti 24 ore su 24 in ogni momento dell’anno sia in Italia che all’Estero. Contattando il numero verde della compagnia assicurativa che presta la copertura, inoltre, è possibile ricevere assistenza in caso di qualsiasi inconveniente come, ad esempio, l’esaurimento della benzina oppure la foratura di uno pneumatico.