Auto

Auto usata: 5 consigli per scegliere quella ideale

Acquistare un veicolo usato è una delle scelte più convenienti in termini economici. Se sai a chi rivolgerti e godi di garanzie sulla qualità dell’automobile, è semplice e intuitivo, ma sapersi muovere nel mondo delle auto usate non è sempre semplice.

Ecco 5 consigli per valutare al meglio l’auto usata e scegliere il modello più adatto alle proprie necessità.

 

  1. Scegliere sulla base delle proprie abitudini in termini di spostamenti

Ti sei trasferito in città e desideri un’auto più comoda per i parcheggi? La famiglia si sta allargando e ti serve più spazio per partire durante le ferie estive?

Per spostarsi nel traffico cittadino in modo confortevole è consigliabile optare per una city car, la scelta più pratica ed economica per chi vive in un contesto urbano. Perfette anche per i neopatentati, le auto piccole da utilizzare in città spesso sono state usate in contesti cittadini e, per questo motivo, non sono caratterizzate da troppi chilometri.

Se, invece, si cerca un’automobile che coniughi risparmio e famiglia che cresce, la familiare usata è certamente la soluzione ideale. Tra gli aspetti da considerare per scegliere l’auto familiare, usata soprattutto per tragitti frequenti e a “pieno carico”, ci sono le prestazioni, l’efficienza dei consumi, ma anche la capienza del baule e lo spazio disponibile nell’abitacolo.

Infine, per chi è alla ricerca di un’auto sportiva ma spaziosa è possibile scegliere un SUV usato: ricco di spazio e dotato di una guida alta e sicura, il SUV coniuga comodità e sportività in una sola vettura.

 

  1. Partire dall’alimentazione dell’auto usata

Diesel, classica benzina, elettrica, ibrida o GPL: i tipi di alimentazione disponibili sul mercato sono davvero moltissimi e possono andare incontro alle diverse esigenze.

Se si utilizza l’auto per lavoro e si percorrono distanze considerevoli, ad esempio, può essere utile optare per un’auto diesel. Perfetti per lunghi tragitti e particolarmente resistenti, infatti, i motori diesel sono duraturi e resistono maggiormente all’usura.

Anche le vetture a GPL o metano sono garanzia di solidità, ma necessitano di maggiore manutenzione. La revisione dell’impianto a GPL è prevista ogni 10 anni, mentre per quelle a metano è necessario operare un distinguo: se omologate secondo la normativa europea (R110 ECE/ONU), è sufficiente revisionare le bombole ogni 4 anni. Se, invece, le bombole sono a norma nazionale (DGM), bisogna effettuare la revisione dell’impianto ogni 4 anni.

Le auto elettriche e ibride, invece, sono ecologiche e perfette per chi desidera adottare una scelta etica: la manutenzione è fondamentale e la revisione ha cadenza annuale. Queste auto garantiscono consumi ridotti e costi inferiori.

 

  1. Decidere se acquistare la vettura usata da privati o concessionari

Acquistare l’auto usata da un venditore privato consente di risparmiare in termini di tempo e denaro, ma il rischio è quello di cadere in truffe e raggiri. Se sei alla ricerca del prezzo più conveniente e non ti interessa particolarmente dell’età e delle condizioni dell’auto, optare per l’acquisto da privati è la scelta più rapida ed economica.

Se, invece, desideri una vettura di qualità ma economica, è consigliabile affidarsi a concessionari che possono fornire certificati e garanzie maggiori. Scegliendo il concessionario, potrai avere maggiori garanzie in termini di efficienza e qualità del mezzo, ma potresti dover rinunciare a parte del risparmio economico.

 

  1. Verificare le condizioni: carrozzerie, interni e meccanica

Prestare attenzione a tutti gli aspetti dell’auto usata è fondamentale per non incorrere in truffe o situazioni spiacevoli. Verificare l’uniformità della vernice e i dettagli della carrozzeria, come luci e giunzioni, consente di scoprire eventuali difformità, sintomo di riparazioni precedenti.

All’interno dell’abitacolo, invece, è bene verificare l’usura di volante, pedali e cambio, ma anche di rivestimento di sedili e imbottiture: l’usura deve essere coerente in tutta l’auto. Tra gli altri elementi della parte meccanica, invece, è bene verificare lo stato dei fluidi, del radiatore e degli pneumatici.

 

  1. Provare su strada il veicolo usato

Effettuare un giro di prova sul veicolo è il modo migliore per accorgersi di eventuali problematiche. Quando si accende il quadro, è consigliabile verificare che tutte le spie siano accese e spegnere la radio per sentire i rumori del motore. Per verificare lo stato dei freni è sufficiente prestare attenzione alle vibrazioni sul volante ed eseguire una frenata profonda. Anche freno a mano e frizione devono essere controllati, senza dimenticare eventuali perdite di fluidi. È necessario provare anche gli altri servizi, dai finestrini al climatizzatore, passando da luci e radio: l’auto, infatti, viene venduta spesso prima di un tagliando importante o per evitare una riparazione costosa, quindi è bene averne consapevolezza.

Assicurazione auto usata

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione quando si acquista un’auto usata è certamente la copertura assicurativa del veicolo. Come trasferirla? Cosa accade alla classe di merito universale CU del nuovo automobilista?

Il proprietario nuovo, una volta acquistata la vettura ed effettuato il passaggio di proprietà, può scegliere se rimanere con la sua Compagnia assicurativa, sostituendo la polizza del vecchio veicolo, oppure se stipulare una nuova assicurazione auto con una Compagnia diversa.

Nel caso in cui si scelga di stipulare una nuova assicurazione auto con una Compagnia assicurativa diversa, è bene sapere che si parte dalla classe di merito CU del veicolo sostituito, verificabile sull’ultimo attestato di rischio valido, documento che riporta anche lo storico dei sinistri con responsabilità principale o paritaria degli ultimi 5 anni. Se espressamente richiesta, e qualora ne ricorressero le condizioni, si potrebbe anche usufruire della nuova RC familiare, che assicura che il beneficio della CU più favorevole del proprio nucleo familiare si applichi a qualsiasi ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia rispetto a quello già assicurato o da assicurare.

Quando si decide di acquistare un’auto usata, spesso si è guidati dalla volontà di risparmiare sul prezzo del veicolo, ma è consigliabile aggiungere alla normale RC Auto, obbligatoria per legge, anche una o più delle garanzie accessorie messe a disposizione da ConTe.it che consentono di tutelare la sicurezza.