Come ottenere il preventivo RC Auto e Moto senza conoscere la targa del veicolo
Come scegliere la polizza RC Auto o Moto
Dopo la spesa per il carburante, quella per l’assicurazione dell’auto o della moto è sicuramente uno dei costi maggiori per ogni automobilista o motociclista.
Appare naturale, quindi, che chiunque sia alla ricerca del maggior numero di informazioni possibili prima di scegliere una compagnia assicurativa: quali condizioni siano poste, quali servizi vengano offerti, quale assistenza in caso di sinistro, quali le cifre pagate per riparare i danni e per far fronte a eventuali spese mediche.
Non vi è limite alle domande che ci si può porre al momento di sottoscrivere una polizza, ma quella più rilevante è sicuramente quale sia l’ammontare del premio che si dovrà pagare ogni anno oppure ogni semestre.
Preventivo assicurazione auto e moto con numero di targa
Generalmente, quando si desidera ottenere un preventivo per il proprio veicolo viene richiesto il numero di targa. Ad esso, infatti, sono collegati molti dati fondamentali per poter individuare correttamente la rata annuale per la polizza auto o moto.
I database cui accedono le forze di polizia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ACI e anche le compagnie assicurative, infatti, partendo dal numero di targa riescono a risalire al tipo di veicolo, alla sua potenza espressa in cavalli e alla tipologia di alimentazione (diesel, benzina, GPL, metano, ibrida, elettrica). Ma non è tutto: ad ogni targa corrisponde, presso il Pubblico Registro Automobilistico, un proprietario. Ecco quindi che il database si arricchisce anche delle informazioni relative a chi abitualmente conduce il veicolo: nome, cognome, sesso, data di nascita e quindi età e classe di appartenenza Bonus/Malus.
Come scoprire il premio assicurativo senza avere il numero di targa
Nel caso in cui non si è ancora in possesso del numero di targa del veicolo da assicurare, è necessario fornire alla compagna assicurativa che dovrà effettuare il preventivo almeno i dati relativi all’auto e quelli riguardanti il proprietario. Questi elementi, infatti, sono di fondamentale importanza per poter calcolare il premio assicurativo e stimare l’ammontare dell’assicurazione. Ad esempio, se il proprio veicolo è alimentato a diesel, sarà necessario corrispondere un premio assicurativo diverso rispetto a quello per un veicolo ibrido o elettrico. Allo stesso modo, se il conducente ha effettuato un elevato numero di sinistri, dovrà versare un premio assicurativo maggiore rispetto a chi non ha causato alcun incidente stradale.
Il preventivo assicurazione auto senza targa
Spesso, quando si è in procinto di acquistare una nuova auto, si desidera capire a quanto ammonta il premio assicurativo che si dovrà pagare per assicurare il nuovo autoveicolo e, soprattutto in caso di macchine ancora in concessionario, non si è a conoscenza del numero di targa.
In questi casi è possibile ottenere una stima basata sulle tariffe di mercato del preventivo assicurazione auto senza targa. Tramite ConTe.it potrai ricevere la stima del preventivo semplicemente inserendo tutti gli altri dati necessari, ad esclusione del numero di targa.
Il procedimento quindi è inverso rispetto alla classica richiesta di preventivo online e, nello specifico, le finestre di dialogo dei portali richiedono la digitazione di alcuni dati necessari per ottenere il preventivo, tra cui è necessario citare:
- Data della prima immatricolazione;
- Marca e modello del veicolo;
- Allestimento interno;
- Eventuale presenza e tipologia di antifurto;
- Anno di acquisto;
- Utilizzo principale dell’auto;
- Riparo notturno (il veicolo sarà parcheggiato in un garage, in un box o lungo la strada pubblica?);
- Eventuale presenza di un gancio traino.
Nel caso in cui si sia interessati ad avere una stima del premio assicurativo per un veicolo usato, il sistema richiederà altre informazioni aggiuntive, ossia:
- Il mese e l’anno di immatricolazione del veicolo;
- Il numero di km percorsi in un anno.
In entrambi i casi sopracitati, saranno poi necessari i dati relativi al futuro proprietario, ovvero:
- I dati personali, anche del conducente se diverso dal proprietario;
- La data di scadenza della polizza auto attualmente sottoscritta;
- La Classe Unica Bonus/Malus;
- Il numero di sinistri effettuati negli ultimi 3 anni.
Il preventivo assicurazione moto senza targa
Anche i motociclisti spesso desiderano farsi un’idea dell’ammontare del premio assicurativo annuale o semestrale che dovranno pagare per assicurare la propria due ruote. In questo caso, per ottenere un preventivo assicurazione moto senza targa, è necessario fornire i dati del contraente, il modello della motocicletta e, ove richiesto, anche la classe di merito o i dati contenuti nell’attestato di rischio in corso di validità.
Sei alla ricerca di un preventivo gratuito per capire l’ammontare della tua assicurazione auto o moto, ma ancora non hai la targa del veicolo? Richiedi il tuo preventivo assicurazione online per veicoli senza targa e risparmia sulla polizza Auto e Moto grazie a ConTe.it.