Certificato di Assicurazione

Il Certificato di Assicurazione è il documento che attesta la regolarità della copertura.

Riceverai il Certificato direttamente sulla tua email non appena la tua Polizza sarà emessa, in ogni caso il certificato è disponibile anche all’interno della tua Area Personale nella sezione “Polizze”.

Conserva il Certificato a bordo del tuo veicolo

Non è più obbligatorio tenere nel proprio veicolo la copia cartacea originale del certificato di assicurazione: in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine sarà infatti sufficiente mostrare la copia stampata del certificato, o esibirlo in formato digitale (anche dal proprio smartphone).
Per tua maggiore tranquillità ti consigliamo di stampare Certificato di Assicurazione e di conservarlo sempre a bordo del tuo veicolo. In base alle nuove norme, è infatti questo l’unico documento indispensabile per circolare all’interno dei confini italiani.

A cosa serve il QR Code che trovi insieme al Certificato di Assicurazione?

Il QR Code che viene inviato insieme al Certificato di Assicurazione è una sorta di codice a barre che contiene tutte le informazioni relative alla tua Polizza: sarà utilizzato per denunciare i sinistri direttamente dallo smartphone.
Il servizio non è ancora disponibile: ti avviseremo non appena ANIA avrà lanciato l’APP dedicata. Resta fermo che, fino alla pubblicazione dell’APP, ogni eventuale sinistro andrà comunicato tramite apposito Modulo CAI.