Emergenza COVID-19

ConTe è sempre con te

In questo periodo di emergenza che sta colpendo  il nostro Paese, ConTe.it ha adottato tutte le misure necessarie affinché tutte le persone possano lavorare da remoto così da continuare a garantirti un elevato livello di servizio. 

Sul sito potrai trovare tutte le informazioni che cerchi e, se Accedi alla tua Area Personalepuoi acquistare e rinnovare la tua polizza comodamente da casa 24 ore su 24. 

Puoi contare anche sul Servizio Clienti al numero 06 45 23 45 23, dove troverai i nostri consulenti pronti a gestire ogni tua esigenza (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18).

Ti ricordiamo l’importanza di restare a casa, tuttavia in caso di necessità l’Assistenza Stradale sarà sempre attiva 24 ore su 24.

Anche in questo difficile momento ConTe è con te. 

 

Proroga copertura assicurativa

Se la tua polizza scade tra il 21/02/2020 e il 31/07/2020, in base alle recenti disposizioni in merito all’emergenza COVID-19, la Compagnia ha esteso di ulteriori 15 giorni il periodo di copertura (oltre ai 15 normativamente già previsti). Questo significa che, a contratto scaduto, la copertura risulterà ancora attiva per i successivi 30 giorni.

Per informazioni puoi contattare il Servizio Clienti al numero 06 45 23 45 23, dove troverai i nostri consulenti pronti ad aiutarti (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18).

Sospensione Polizza ai sensi della Legge n. 27 del 24 aprile 2020

In base alle ulteriori disposizioni recentemente emesse in merito all’emergenza COVID-19, fino al 31 luglio 2020 puoi richiedere la sospensione della tua polizza ai sensi della Legge di conversione del Decreto-Legge c.d. “Cura Italia”.

Tale sospensione è totalmente gratuita e si aggiunge (senza sostituirla) a quella contrattualmente già prevista. Durante questo periodo di sospensione, il veicolo non può circolare né stazionare su strada pubblica o su area equiparata a strada pubblica, in quanto temporaneamente privo di copertura.

La tua copertura assicurativa risulterà sospesa sia per l’RCA che per le eventuali garanzie accessorie presenti in polizza, e la data di scadenza del tuo contratto verrà prorogata di tanti giorni quanti saranno stati i giorni di sospensione.

Per informazioni puoi contattare il Servizio Clienti al numero 06 45 23 45 23, dove troverai i nostri consulenti pronti ad aiutarti (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18).

Proroga dei termini per la gestione dei reclami

Al fine di assicurare una disamina accurata dei reclami e delle richieste di informazioni avanzate dagli assicurati in questo straordinario momento di emergenza sanitaria, l’IVASS ha concesso alle Compagnie assicurative una dilazione dei termini stabiliti dai Regolamenti nn. 24/2008 e 41/2018.

In particolare, le Compagnie potranno dare riscontro ai reclami entro 75 giorni, anziché entro i previsti 45. La dilazione dei termini è temporanea e risponde alle difficoltà operative connesse all’emergenza da contagio COVID-19. L’IVASS invita le Imprese a garantire il massimo impegno nell’assistere i fruitori dei servizi assicurativi nel più breve tempo e nel miglior modo possibili.

Proroga dei termini per la gestione dei sinistri

Fino al 31 luglio 2020, nei casi di necessario intervento di un perito (per la valutazione dei danni a cose) o del medico legale (per la valutazione delle lesioni fisiche), i termini dell’articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private previsti per la formulazione dell’offerta o della motivata reiezione sono prorogati di ulteriori 60 giorni.

Proroga scadenze dei documenti utili alla circolazione

  • Patente di guida: la validità delle patenti di guida italiane in scadenza dal 31 gennaio 2020 è stata prorogata fino al 31 agosto 2020La proroga si applica anche alle patenti rilasciate da uno Stato dell’Unione Europea il cui titolare ha acquisito la residenza in Italia. La disposizione si estende anche al certificato di idoneità alla guida (CIG) per ciclomotori.
  • Revisione veicolo: i veicoli da sottoporre a visita e prova oppure a revisione entro il 31 luglio 2020 possono circolare fino al 31 ottobre 2020 anche senza aver effettuato la relativa visita/revisione.
  • Foglio rosa: i fogli rosa con scadenza tra l’1 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020 sono prorogati al 30 giugno 2020.
  • Bollo auto: i rinvii dei bolli auto in scadenza in questi mesi sono decisi in maniera autonoma dalle Regioni.

Proroga ulteriori scadenze

  • Carta d’identità: tutti i documenti d’identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 sono validi fino al 31 agosto 2020.
  • Multe: se notificate tra il 17 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, saranno ridotte del 30% se pagate entro 30 giorni (anziché entro i 5 già previsti) dalla contestazione/notificazione della violazione.