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Moto usata: 10 consigli per l’acquisto

Finalmente hai deciso di passare all’azione e di acquistare la tua prima moto ma, per motivi di portafoglio, non puoi optare per un modello nuovo? Ecco come individuare le migliori moto usate tra tutte quelle disponibili sul mercato.

Anzitutto quando acquisti una moto usata è necessario presentare attenzione ad alcuni aspetti essenziali per evitare di tornare a casa con un mezzo in condizioni non ottimali o semplicemente avendo pagato più del dovuto la tua nuova moto usata.

Ecco quindi alcuni consigli per compiere l’acquisto della moto usata in modo consapevole e conveniente.

Moto usata: ispezionare e testare il mezzo

  1. Leggere più annunci possibile: non fermarti al primo annuncio, al primo privato o alla prima concessionaria o rivendita di due ruote. Cercare di leggere più annunci possibile, magari anche quelli che non interessano nello specifico, è la prima cosa da fare per prendere confidenza con il mercato delle moto usate. Vedere e testare tante moto ti aiuterà, infatti, ad allenarti e a rendere più efficaci le tue “visite” successive;
  2. Ogni visita ad un venditore privato o ad una concessionaria ti consentirà, poi, di effettuare una tua personale indagine di mercato: eviterai così di fermarti alla prima moto testata, pensando di aver fatto l’affare del secolo, per scoprire magari dopo poche settimane che dall’altra parte della città era in vendita un modello con le stesse caratteristiche, ma a 1.000€ in meno;
  3. Portare sempre con sé il casco fornisce l’opportunità di fare un test della moto e quindi di guidare personalmente quello che, forse, diventerà il tuo nuovo mezzo. Tramite la prova di guida è possibile indagare sulle reali condizioni in cui si trova la moto usata che si desidera acquistare.
  4. Al momento della visita è utile domandare al proprietario se la moto ha subito incidenti, danni o cadute, ma mai fidarsi troppo delle parole: verificate con i vostri stessi occhi. Per farlo, è sufficiente verificare personalmente lo stato della moto, a partire della vernice e dalla presenza di eventuali incongruenze di colori. Osservate ogni dettaglio: viti, bulloni e cavi ma anche leve, pedali, pastiglie e dischi del freno. Fondamentale è lo stato di frizione e freno: assicuratevi che entrambe scorrano senza incertezze e, soprattutto, senza scatti improvvisi;

Acquisto della moto da privato o concessionaria?

Meglio privato o concessionaria? Dipende. È necessario tenere in considerazione che i commercianti sono obbligati per legge a vendere moto usate con garanzia. Allo stesso tempo, proprio per questo motivo, il prezzo proposto dal privato a parità di modello e condizioni, potrebbe essere più conveniente. Dopo aver considerato queste variabili, la scelta rimane a te.

Attenzione all’attendibilità del venditore: questi potrebbe essere la persona più onesta del mondo e snocciolarti con minuzia e competenza pregi e difetti della moto in vendita; oppure potrebbe essere solo una persona interessata a sbarazzarsi del suo vecchio mezzo, al miglior prezzo possibile, magari per comprarsi una nuova due ruote.

Meglio non andare da soli a controllare il mezzo, se possibile: oltre al fatto che quattro occhi sono meglio di due, se l’amico con cui vai è un meccanico o qualcuno pratico di motori, potrà senz’altro darti dei consigli in più, oppure potrà notare qualche criticità che non avevi considerato.

Dettagli meccanici della moto usata

Tra gli aspetti più importanti da considerare c’è sicuramente la condizione della parte meccanica della moto usata. Verificare il motore a freddo è fondamentale: con il motore già avviato, alcuni piccoli difetti di accensione, ad esempio, non emergerebbero e te ne accorgeresti solo ad assegno già staccato; allo stesso modo, ricorda che alcuni rumori latenti si attenuano con il salire della temperatura e quindi è bene controllare il mezzo a freddo;

Controlla gli pneumatici e i cerchi: se non sono in buone condizioni, cerca di ottenere uno sconto sul prezzo di vendita. Allo stesso modo, verifica attentamente l’usura della catena, della corona e del pignone: se queste componenti sono particolarmente consumate, forse il venditore sta provando a nascondere i reali km percorsi dalla moto usata. Lo stesso discorso va fatto per eventuali trafilaggi, dai para olii di forcella e mono posteriore, per lo stato di usura di pasticche e dischi. Considera, inoltre, che una moto usata venduta da un concessionario deve avere un impianto frenante perfettamente efficiente.

Infine, alcune domande essenziali da porre al venditore della moto usata: tra tutte spiccano il numero di proprietari della moto, la motivazione della vendita, da quanto tempo il proprietario ha quella moto e ancora, se sono mai stati effettuati sinistri, chi si è occupato della manutenzione e delle revisioni. Ma anche: c’è il libretto dei tagliandi? Motore e scarichi sono omologati o hanno subito modifiche? E in ultimo, ma non per importanza, ricorda sempre di controllare minuziosamente i documenti e chiedi eventualmente una visura al PRA per verificare i passaggi di proprietà, le revisioni e l’età reale della moto;

Ed ora che hai raccolto tutte le informazioni per l’acquisto della tua prima moto usata, non ti resta che iniziare la ricerca!