Auto

Polizza Kasko: cos’è e cosa copre

Sei alla ricerca dell’assicurazione auto sicura e completa più adatta alle tue esigenze e non sai quale scegliere? Ecco tutto quello che devi sapere sulla Garanzia Kasko e Mini Kasko.

Per poter circolare su strada, un’autovettura deve essere assicurata e quindi coperta dalla polizza RC Auto, la copertura obbligatoria per legge che tutela il conducente in caso di danni a cose o persone causate durante un incidente stradale. Tuttavia, quello che la polizza per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo non copre sono i danni riportati al proprio mezzo durante il sinistro.

Per beneficiare di questa protezione ulteriore però è possibile sottoscrivere una garanzia accessoria che copra i danni subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su pubblica strada, ovvero la polizza Kasko. Questa garanzia extra può essere sottoscritta al momento della stipula del contratto RC Auto e copre tutti quei danni per quali non ci si può rivolgere all’RC Auto di terzi e quindi non provocati da altri. Tra questi ci sono i danni subiti a causa di un incidente con colpa, oppure quelli causati a seguito di un ribaltamento del proprio veicolo o da qualsiasi tipo di urto accidentale del mezzo.

Scegliendo di ampliare le coperture basilari dell’assicurazione fornite dall’RC Auto, è possibile tutelarsi ulteriormente in caso di sinistri e guidare in completa tranquillità e sicurezza.

Vediamo insieme cos’è la Polizza Kasko: di cosa si tratta, cosa copre e quando conviene sottoscriverla.

Polizza Kasko Auto: come funziona e cosa copre

Una delle più apprezzate dagli automobilisti, la Garanzia Kasko permette di tutelare in modo sicuro e completo la propria autovettura. Questa garanzia accessoria, sottoscrivibile al momento della stipula della polizza RC Auto, garantisce una tutela maggiore del proprio mezzo, risarcendo non solo i danni causati a terzi ma anche quelli subiti dal proprio veicolo e, solitamente, non coperti dalle garanzie assicurative convenzionali.

Con la Garanzia Kasko è possibile beneficiare di un indennizzo in caso di danneggiamenti dell’auto, a prescindere dalla responsabilità del sinistro. A differenza dell’RC Auto, che copre i danni causati a terzi, questa polizza aggiuntiva tutela anche il guidatore responsabile dell’incidente, che non dovrà riparare l’auto danneggiata di tasca propria.

Questa polizza extra garantisce una sicurezza integrale e permette di tutelare ulteriormente l’assicurato in caso di sinistro con colpa. La Garanzia Kasko solitamente prevede il risarcimento dei danni in caso di:

  • Incidente con colpa;
  • Ribaltamento;
  • Uscita di strada;
  • Urti contro ostacolo fisso o mobile;
  • Danni materiali o diretti subiti dal veicolo assicurato dopo la collisione accidentale con veicoli identificati.

Le cause che potrebbero far attivare la Polizza Kasko vanno dalla distrazione alla guida a una manovra errata che provoca urti, fino a un’uscita di strada o un ribaltamento dell’autovettura. Anche le collisioni causate dall’assicurato con altri veicoli sono tra i danni risarciti dalla polizza come ad esempio un tamponamento con colpa.

Cosa non copre la Garanzia Kasko?

Qualsiasi assicurazione auto prevede alcune esclusioni, in cui il diritto ad essere risarcito dell’assicurato viene meno. Ecco le situazioni non coperte dalla Garanzia Kasko:

  • Se il conducente guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • Se il guidatore non è in possesso di patente di guida regolare oppure è escluso dalla formula di guida indicata nel contratto stipulato con la compagnia assicurativa;
  • Se i danni sono provocati durante le operazioni di carico e scarico del mezzo oppure in seguito al traino attivo o passivo dell’autoveicolo stesso;
  • Se i danni sono stati causati da cose o animali trasportati sull’auto
  • Non sono inclusi risarcimenti per danni fisici riportati durante un sinistro con colpa dell’assicurato. In questo caso è però possibile integrare la Garanzia Infortuni del Conducente che tutela anche in caso di incidenti con colpa.

Per essere certi delle situazioni non coperte dalla Garanzia Kasko è consigliabile leggere con attenzione il Set Informativo al momento della stipula della polizza per verificarne i dettagli.

È importante ricordare che anche la polizza Kasko può prevedere una franchigia e quindi un massimale di rimborso annuale oltre il quale la compagnia non è più disposta a risarcire il danno. La riparazione del danno deve sempre essere effettuata presso un’officina convenzionata, altrimenti potrebbe venir riconosciuto un contributo economico inferiore.

Mini Kasko: cosa comprende la variante collisione

ConTe.it, come altri, offre la possibilità di sottoscrivere una Garanzia Mini Kasko (o Collisione) che copre i danni dell’autovettura solamente in caso di urto accidentale con veicoli identificati durante la circolazione. Questa polizza, fornisce solamente alcune garanzie aggiuntive rispetto all’RC Auto obbligatoria per legge e non copre, invece, incidenti che non coinvolgano altre vetture, uscite di strada e ribaltamenti della vettura assicurata. Alcune tutele accessorie però possono essere sottoscritte in aggiunta all’RC Auto e alla Mini Kasko come, ad esempio, la Garanzia Eventi Naturali oppure quella per Incendio e Furto.

Garanzia Kasko: quanto costa

Il costo della polizza accessoria Kasko per l’auto dipende da diversi fattori tra cui l’esperienza di guida dell’assicurato e anche il valore commerciale del mezzo assicurato, solo per citarne alcune. Oltre al costo finale della garanzia accessoria Kasko è necessario considerare anche l’ammontare delle franchigie previste dalla compagnia, gli scoperti e i massimali: questi sono gli elementi da tenere in considerazione per valutare il rapporto qualità-prezzo della polizza in questione. Certamente sottoscrivere una Mini Kasko (o Collisione) potrebbe essere conveniente in termini di risparmio sul premio assicurativo ma è bene ricordare che garantisce tutele inferiori rispetto alla Kasko completa. Per capire quale sia l’opzione che fa al caso proprio è bene richiedere un preventivo assicurazione auto online rapido e senza impegno per scegliere la garanzia più adatta alle proprie esigenze economiche e di guida.

Quando conviene sottoscrivere la Garanzia Kasko

Dal momento che la formula Kasko garantisce un’ampia copertura, si rivela spesso abbastanza dispendiosa in termini economici. Ecco perché è consigliata a particolari tipologie di automobilisti tra cui chi possiede un veicolo dall’elevato valore commerciale che potrebbe quindi richiedere costi di riparazione elevati, oppure chi trascorre molto tempo alla guida e quindi ha maggiore possibilità di essere coinvolto o di causare un incidente stradale.

Se si è alla ricerca di una copertura ancora più completa, è possibile ampliare ulteriormente le coperture a tutela del veicolo, a fronte di un pagamento di un premio maggiore. Tra le tipologie di danni che è possibile includere ci sono quelli causati da eventi naturali, manifestazioni violente e atti vandalici.