Auto

Tariffe assicurazione auto 2023: cosa aspettarsi?

Sono tanti gli automobilisti che durante i primi mesi dell’anno sono in procinto di rinnovare l’assicurazione RC Auto. Tutti coloro che non sono soddisfatti della propria Compagnia, possono decidere di rivolgersi ad un’altra Compagnia assicurativa: a partire dal 2013, infatti, con l’abolizione del tacito rinnovo, cambiare assicurazione è un processo semplice e veloce, che non prevede nemmeno l’invio di alcuna comunicazione di disdetta della vecchia polizza. 

Ma quali sono i trend delle tariffe assicurative per il 2023? Scopriamo insieme.

Tariffe assicurazione auto: previsto un aumento per il 2023

Nonostante, come indicato da IVASS a dicembre scorso, i valori relativi al terzo trimestre del 2022 fossero ancora in discesa, con un valore medio dei contratti RCA «di 362 euro, in lieve riduzione dell’1,5% su base annua e del 26% rispetto al terzo trimestre del 2014», ad oggi è possibile cogliere le prime inversioni di tendenza.

Oltre a caro-vita, inflazione e aumento dei costi del carburante, nel 2023 gli italiani proprietari di automobili potrebbero fare i conti anche con l’aumento dei prezzi delle RCA, in costante impennata ormai da mesi. 

Secondo Assoutenti, infatti si rischia una stangata da 605 milioni di euro per le famiglie. 

art feb 1 300x169Oggi il premio medio dell’RC auto, al netto delle tasse, è di circa 310 euro, con forti differenze sia a livello territoriale, sia in base alla categoria dell’assicurato – spiegano dall’associazione -: i residenti del Sud Italia e i neopatentati pagano infatti tariffe sensibilmente più elevate rispetto alla media. La situazione economica del Paese, caratterizzata dall’allarme energia e da una pesante inflazione che a novembre ha raggiunto l’11,8%, si ripercuoterà anche sulle polizze assicurative, come peraltro sottolineato di recente dalla stessa ANIA“.

Secondo le stime e i primi rilievi quindi, nel 2023 la polizza assicurativa auto sarà potenzialmente più cara. Da tempo ormai operatori e compagnie del settore assicurativo stimano un’ascesa dei prezzi dopo anni di costante calo. Le ragioni principali? Dinamiche inflazionistiche e aumento dei sinistri stradali. 

Ma come riuscire a risparmiare sull’assicurazione auto nonostante gli aumenti stimati?

Come risparmiare sull’assicurazione auto: alcuni consigli utili

Alla luce di queste considerazioni si comprende quanto sia importante attrezzarsi per poter risparmiare sul costo dell’assicurazione auto. Le modalità non mancano di certo e di seguito ve ne segnaliamo alcune.

Uno degli accorgimenti più importanti per riuscire a risparmiare è certamente avere a disposizione più preventivi tra cui scegliere: un buon punto di partenza sulla strada del risparmio è quello di rivolgersi ad assicurazioni online. Sul sito di ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, ad esempio, richiedere il preventivo assicurazione è semplice, veloce e gratuito. Per farlo, è sufficiente inserire, tra gli altri, i dati relativi alla vettura da assicurare e al conducente e in pochi click si riceverà una stima del premio da pagare.

Quando possibile, i giovani e/o i neopatentati possono ricorrere all’RCA familiare, beneficio grazie al quale ereditare una classe di merito universale vantaggiosa da una polizza attiva di un familiare convivente. Precondizioni per il veicolo che cede la classe di merito sono la tipologia di polizza, che deve essere attiva e con formula Bonus-Malus, e l’assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni.

Un altro modo per ottenere un risparmio sulla polizza per la Responsabilità Civile Auto consiste nel pagare il premio assicurativo in un’unica soluzione. Il suo frazionamento, se da un lato permette di diluire i tempi di pagamento, dall’altro incrementa il premio di alcuni punti percentuale, il cui esatto ammontare dipende dalla compagnia assicurativa.

Un’attenta analisi delle garanzie accessorie da attivare può rivelarsi non secondaria in un’ottica di risparmio. Si tenga tuttavia conto che alcune garanzie che incrementano il premio al momento della sottoscrizione possono rivelarsi di fondamentale aiuto in caso di guasti o di sinistri. 

Ultimo, ma per importanza, è il suggerimento di affidarsi a un buon dealer esperto nel ramo dell’RCA online che, come nel caso di ConTe.it, offre consulenti esperti e specializzati nell’assistenza al cliente. I nostri consulenti potranno aiutarti a individuare la polizza migliore per le tue esigenze di guida (e di risparmio)!