Audi serie A: l’assicurazione per le Audi A1, A3 e A4

La serie A delle Audi è una gamma estremamente completa.

Si parte dalla piccola e grintosa Audi A1, una quattro metri con il tetto basso e lo stile aggressivo, nata dalla stessa piattaforma della Volkswagen Polo. Eleganza e semplicità, precisione e attenzione ai dettagli caratterizzano gli interni e le linee esterne.

Le motorizzazioni, tutte turbo, sono la 1.0 a benzina da 95 CV, la S1 a trazione integrale da 250 km/h, ma anche la 1.6 TDI, tutte da preferire sempre nella versione con cambio robotizzato S-tronic. I difetti? Poco spazio all’interno, difficoltà ad accedere ai sedili posteriori nella versione 3 porte e dotazione di serie poco ricca (da integrare aggiungendo parecchi optional).

C’è poi l’Audi A3, interessante soprattutto nella versione Sportback. Si contraddistingue per una linea del tetto dinamica e per una linea tornado della fiancata; per i gruppi ottici posteriori tridimensionali, per l’Audi virtual cockpit all’interno.

Potrai personalizzare questa vettura della casa dei Quattro Anelli, grazie alle differenti versioni e ai molteplici optional (come nel caso del pacchetto S Line, con lo spoiler al tetto e i listelli sottoporta illuminati); allo stesso modo, potrai personalizzare anche l’assicurazione della tua Audi A3.

Infine l’Audi A4, che deriva da quella che negli anni Settanta, Ottanta e primi Novanta, si chiamava Audi 80. Questa quinta generazione viene creata su un pianale che risponde al nome di MLB e che ha consentito alla casa tedesca di ridurre il peso del veicolo di ben 120 kg rispetto al modello precedente.

I motori sono tutti turbo a iniezione diretta: dal 1.4 litri benzina da 150 CV, al 3.0 della S4 da 354 CV, passando per le diesel, disponibili da 122 CV a 272 CV.

Qualche carenza la si riscontra in una rifinitura interna non impeccabile e nel considerare come optional alcuni accessori che, a certi prezzi di listino, dovrebbero essere parte della dotazione di serie: cruise control e sensori di parcheggio, su tutti.

Vuoi provare a risparmiare sull’assicurazione della tua Audi A4? Prova a valutare anche la 1.4 TFSI, che pur avendo meno cavalli rispetto ad altre versioni, offre comunque delle ottime prestazioni.

Quale premio RCA per l’Audi S3?

Due volumi e tre porte, oppure tre volumi e cinque porte? La berlina di Audi è sul mercato italiano sin dall’inizio della sua storia e dal 2016 è sbarcata anche con la versione Sportback due volumi e da allora il suo successo non ha fatto che aumentare.

Puro spirito sportivo, con sprint e prestazioni e alla guida: se i motori Audi sono per definizioni affidabili, sicuri e potenti (e nel caso di Audi S3 la disponibilità è solo per il 4 cilindri TFSI da 300 CV, con velocità autolimitata a 250 km/h), la casa dei Quattro Anelli non lascia nulla al caso, nemmeno per quello che riguarda design esterno, dettagli interni e tecnologia disponibile. Certo, l’acquisto e la manutenzione pesano sulle finanze, ma per gli amanti del genere, ne vale sicuramente la pena.

Prova a scoprire l’ammontare del premio di assicurazione per l’Audi S3.

Il baby SUV e l’assicurazione per l’Audi Q1

È previsto solo per il 2020 il lancio del nuovo piccolo SUV della casa tedesca, ma ci sono già molto fermento e altrettanta attesa per il nuovo city Crossover (definiti anche urban-Suv o B-Suv) del brand dei Quattro Anelli.

Innanzitutto, date le dimensioni ridotte c’è chi lo definisce baby SUV: sarà realizzato sulla base della variante più corta della piattaforma MQB; in parole povere, la Q1 sarà la sorella minore della Q2, la quale deriva fondamentalmente dalla Q3.

Per quel che concerne le motorizzazioni, invece, è probabile pensare che l’ispirazione sarà quella della piccola utilitaria della casa di Ingolstadt, l’Audi A1 di nuova generazione; fondamentalmente si tratta degli stessi 3 cilindri 1.0 turbo benzina, 4 cilindri 1.5 turbo benzina e 4 cilindri 1.6 diesel delle “cugine” VW Polo e Seat Ibiza (entrambe originate dal suddetto modulo MQB).

Fatte queste due premesse, la conseguenza da trarne è che, secondo queste indiscrezioni Audi Q1 potrebbe essere la versione a ruote alte della A1 (come in casa Renault, la Captur lo è per la Clio).

Assicurazione per Audi TT: proteggi il tuo roadster

Se sei single o comunque senza figli, puoi fare a meno del SUV, per puntare sull’estremamente sportiva Audi TT.

Elegante come una roadster, prestante come una sportiva, Audi TT è arrivata alla terza generazione, con linee del frontale taglienti e aggressive, un tetto basso, immutato sin dalla prima TT, così come è immutato lo sportellone verticale che dà accesso al bagagliaio. Qui Audi TT stupisce sempre, per la capacità di 305 litri (ampliabili fino a 712), un’enormità per un’auto di questo segmento.

Resta sempre piuttosto ridotto, soprattutto in altezza, il posto per i passeggeri sui sedili posteriori.

Se sei alla ricerca delle ultime novità, allora attendi il facelift di Audi TT previsto per il 2019 (con presentazione probabile in uno dei saloni di fine 2018): le modifiche riguarderanno principalmente paraurti e gruppi ottici, questi ultimi più affilati rispetto alla versione attuale. Altre piccole modifiche riguarderanno, secondo indiscrezioni, il sistema di infotainment (compatibile con i servizi di musica in streaming di Amazon) e l’iniezione di qualche cavallo di potenza nelle motorizzazioni già disponibili. Nulla di che modificare il premio dell’assicurazione per la tua Audi TT.

Come calcolare con precisione il preventivo dell’assicurazione per la tua Audi

Vuoi sapere a quanto potrà ammontare il premio della tua assicurazione Audi? Riempi i campi richiesti e specifica nel dettaglio tutte le tue richieste: vuoi una RC Auto base o vuoi aggiungere delle clausole più specifiche per proteggere la tua auto?

Seleziona l’opzione Kasko, quella furto e incendio, riduci lo scoperto in caso di furto della tua Audi, via via fino al pacchetto più completo, con la protezione dei cristalli e il rimborso in caso di danni per eventi naturali o per eventi socio-politici.

Sta a te scegliere il livello di protezione che preferisci: seleziona le opzioni che preferisci e scopri il preventivo della tua assicurazione Audi.