Assicurazione Auto Usata: come funziona?

Assicurazione Auto Usata: scopri tutto quello che c’è da sapere su come assicurare un’auto usata per stipulare la polizza online più adatta alle tue esigenze.

Quando si decide di cambiare macchina sorgono spontanei diversi dubbi riguardanti l’Assicurazione Auto: è possibile trasferirla dalla vecchia alla nuova auto? È necessario stipulare una nuova polizza assicurativa? E se si tratta di assicurare un’auto usata? Cosa succede alla classe di merito maturata nel tempo?

In questa guida troverai tutte le informazioni utili a districarti nel mondo dell’assicurazione auto usata per risparmiare sul preventivo assicurazione online e scegliere la polizza auto più adatta alle tue reali necessità di automobilista.

Acquistare un’auto usata: alcuni passaggi preliminari da compiere

L’acquisto di un’auto usata da un privato richiede la massima attenzione da parte dell’acquirente. Il mercato delle auto usate è molto florido e offre un gran numero di occasioni da cogliere. Il rischio di imbattersi in truffe, raggiri o anche solo in valutazioni che non corrispondono al reale valore del mezzo da assicurare però è concreto e, per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni, è bene valutare una serie di elementi fondamentali.

Prima di procedere all’acquisto del veicolo usato e quindi alla sottoscrizione di una nuova polizza auto, è opportuno analizzare nel dettaglio tutta la documentazione dell’auto.

Si tratta di passare al setaccio tutti i documenti di proprietà e manutenzione del veicolo al fine di avere la certezza assoluta di essere in procinto di acquistare un’auto in regola, sotto tutti i punti di vista. Solo in questo modo, infatti, si potrà effettuare un acquisto, con il relativo esborso economico, consapevole e privo di rischi.

È consigliabile, inoltre, effettuare una supervisione completa della vettura, sia per quanto riguarda lo stato degli elementi interni ed esterni, sia per tutti gli aspetti tecnici e meccanici (eventualmente facendosi affiancare da un consulente specializzato).

In generale, è fondamentale assicurarsi che la valutazione economica del veicolo sia corretta. Per farlo, ad esempio, è possibile controllare le quotazioni online del veicolo che si sta per acquistare e rivolgersi a un consulente esperto.

Elementi utili da conoscere prima di stipulare l’assicurazione auto usata

Quando si decide di acquistare un’auto usata oltre a verificare l’effettivo stato della vettura, è fondamentale conoscere in modo approfondito tutte le informazioni necessarie per registrare il passaggio di proprietà auto e, subito dopo, stipulare un’assicurazione auto per poter circolare in assoluta sicurezza e tranquillità.

Per finalizzare l’acquisto dell’auto usata prescelta, infatti, è obbligo di legge registrare il passaggio di proprietà, detto anche atto di vendita, presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Dopo essersi sincerati delle condizioni dell’automobile e quindi della presenza o meno di ipoteche, fermi amministrativi o altri vincoli, è sufficiente procedere al passaggio di proprietà vero e proprio.

Se l’acquisto dell’auto usata avviene dal concessionario, a tutte le pratiche penserà quest’ultimo, ma quando l’atto avviene fra due privati si hanno due possibilità: rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto (che naturalmente ha un costo aggiuntivo) o sbrigare le pratiche in autonomia.

Se si desidera effettuare il passaggio di proprietà auto in completa autonomia, si consiglia di leggere la nostra guida dedicata a tutto quello che c’è da sapere sul passaggio di proprietà auto.

Nel momento stesso in cui si acquista un’auto e avviene il passaggio di proprietà, l’assicurazione stipulata dal vecchio proprietario decade. Il venditore, infatti, può compiere 2 azioni in merito, ossia:

  • Comunicare alla propria compagnia la cessazione del rischio ai fini della richiesta del rimborso della parte di premio non goduto, per esempio nel caso di cessione dell’auto prima che si concluda l’anno di validità della polizza;
  • Comunicare alla compagnia la volontà di trasferire la polizza dall’auto appena venduta a un altro veicolo di proprietà.

Assicurazione Auto Usata: quando scatta l’obbligo

L’acquirente dell’auto, a seguito del passaggio di proprietà, non è più tutelato dalla RCA Auto sottoscritta dal venditore e dovrà provvedere a stipulare una nuova polizza auto o procedere al trasferimento di quella della vettura precedente su quella nuova.

A passaggio di proprietà avvenuto quindi scatta immediatamente l’obbligo di sottoscrivere l’RC Auto, copertura indispensabile per risarcire eventuali danni causati a terzi mentre ci si trova alla guida.

È bene ricordare che la polizza per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo tutela l’assicurato solamente in caso di danni a persone o cose causati dalla propria automobile durante un incidente stradale ed è obbligatoria per legge, come stabilito dall’articolo 193 del Codice della Strada.

Se si desidera godere del risarcimento anche in caso di danni diversi rispetto a quelli cagionati a terzi, è di fondamentale importanza inserire anche una o più Garanzie Accessorie Auto. A seconda delle diverse esigenze del conducente, infatti, ConTe.it offre coperture assicurative extra che consentono di tutelarsi da potenziali rischi. Tra le garanzie accessorie tra cui scegliere, una di quelle preferite dai guidatori esperti è certamente la garanzia Infortuni del Conducente, che copre in caso di invalidità permanente o di decesso del guidatore, e la Furto e Incendio, che copre danni materiali provocati in caso di incendio o di furto.

Assicurare un’auto usata: tutto quello che c’è da sapere

Quando si tratta di acquistare una nuova auto, che si tratti di un’automobile fresca di concessionario o usata, solitamente ci sono due possibilità.

  • È possibile attivare una nuova polizza auto, a patto di rispettare alcune semplici procedure e fornire tutta la documentazione necessaria. In questo caso, si tratta di un nuovo contratto assicurativo slegato da qualsiasi altra polizza stipulata in precedenza dal proprietario del veicolo. In certi casi è inoltre possibile ereditare la classe di merito sulla nuova vettura mantenendo in circolazione la vecchia auto, grazie alla Legge Bersani.
  • Si può richiedere il trasferimento della polizza stipulata sull’auto precedente a quella nuova, una volta effettuato il passaggio di proprietà auto. Il trasferimento dell’assicurazione auto può avvenire nel caso in cui la vettura precedente sia stata venduta o rottamata, in parallelo all’acquisto di un’auto nuova.

Assicurazione auto usata: stipulare una nuova polizza auto

E’ bene sapere che solo dopo aver richiesto alla compagnia assicurativa l’attestato di rischio (il documento che contiene lo storico del comportamento dell’automobilista) dell’auto sulla quale il rischio decade, si può partire dalla classe di merito maturata con l’ultima automobile.

Per ottenere l’assicurazione auto online più economica e adatta alle proprie esigenze di conducente, è consigliato richiedere un preventivo assicurazione auto online.

Assicurazione auto usata: trasferire la polizza dalla vecchia alla nuova automobile

Se si desidera semplicemente trasferire la polizza auto mantenendo la stessa compagnia assicurativa, quindi, l’operazione è piuttosto semplice e non comporta la stipula di un nuovo contratto.

Il trasferimento della polizza assicurativa da un veicolo a un altro garantisce all’assicurato di mantenere la stessa classe di merito, a condizione di essere proprietari di entrambe le vetture (vecchia e nuova).

Per poter sostituire il veicolo in polizza è necessario avere a disposizione alcune informazioni fondamentali, ossia:

  • Targa, data di immatricolazione, marca, modello, allestimento e valore del nuovo veicolo;
  • Data e ora del ritiro del nuovo veicolo.

Prima di procedere con la sostituzione del veicolo in polizza, inoltre, è necessario verificare che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • Il veicolo già assicurato è stato venduto, rottamato, esportato o preso in carico dal concessionario;
  • Il nuovo veicolo è intestato o cointestato alla stessa persona o al coniuge in comunione dei beni;
  • Entrambi i veicoli (il nuovo e quello da sostituire) sono della stessa tipologia (es. auto / auto, moto / moto, etc).

Il trasferimento di polizza è un’operazione veloce e ConTe.it consente ai propri clienti di effettuarlo in modo comodo, rapido e pratico, direttamente dalla propria Area Personale.

Per sostituire il veicolo in completa autonomia, in pochi minuti e senza spiacevoli attese telefoniche, è sufficiente:

  • Accedere all’Area Personale utilizzando la propria email e password;
  • Individuare la polizza con il veicolo da sostituire, cliccare sul tasto “Gestisci” e selezionare “Cambio Veicolo”;
  • Inserire le informazioni richieste;
  • Procedere con la sostituzione del veicolo in polizza.

Solo in alcuni casi potrebbero essere previsti costi per la sostituzione del veicolo. Si tratta del rimborso di una parte del premio RCA già versato oppure una di un’integrazione dello stesso, a seconda che il nuovo veicolo e la nuova situazione assicurativa comportino un rischio minore o maggiore rispetto alla precedente situazione. Tali eventuali importi possono essere visualizzati durante il flusso di cambio veicolo spiegato poco sopra. Tuttavia, molto spesso, non sono previsti né un’integrazione né un rimborso.

Legge Bersani e Rc Familiare auto usata : tutto quello che c’è da sapere

Grazie alla Legge N.40/2007, nota ai più come Legge o Decreto Bersani il conducente assicurato può scegliere di non essere più classificato nella classe 14 – la categoria attribuita al momento della stipula della prima polizza assicurativa – ma accede direttamente alla migliore classe posseduta da sé o da un membro convivente della propria famiglia.

Esiste anche l’opportunità di ereditare la classe di merito più vantaggiosa di un membro della propria famiglia, anche in caso di semplice rinnovo e tra diverse tipologie di veicoli (es. auto/moto, moto/furgone, etc). Fino al febbraio del 2020, data di entrata in vigore dell’RC Familiare, infatti, non era possibile ereditare la CU da veicoli di tipologie diverse e nemmeno godere di questi benefici in fase di rinnovo del contratto assicurativo, ma solo al momento della stipula di un nuovo contratto.

Per poter beneficiare dell’applicazione della Decreto Bersani però è necessario soddisfare alcuni requisiti indispensabili:

  • Aver acquistato un’auto, sia essa nuova o usata, che si aggiunga a quella (o quelle) già presenti nel nucleo familiare. Deve trattarsi inoltre di veicolo che si assicura per la prima volta. Di contro, non è invece richiesto che il veicolo nuovo e quello di cui si applicherà la classe di merito siano assicurati presso la stessa compagnia;
  • Il proprietario del veicolo da assicurare attraverso l’applicazione della legge e quello del veicolo già assicurato dal quale si vuole ereditare la classe di merito, devono necessariamente essere la stessa persona. In alternativa, il secondo soggetto può essere costituito anche da un parente di primo grado, purché presente all’interno del nucleo familiare. È possibile verificare questa condizione attraverso la richiesta dello Stato di Famiglia;
  • La polizza assicurativa dalla quale si intende ereditare la classe di merito deve necessariamente essere attiva, ovvero in vita, non scaduta, né “congelata”, ovvero temporaneamente sospesa;

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si desidera usufruire della Legge Bersani per l’assicurazione di un’auto usata è il fatto che i vantaggi garantiti dal Decreto, per quanto riguarda la possibilità di ereditare la classe di merito, sono ovviamente riservati solo ed esclusivamente agli automobilisti privati. Le aziende quindi non possono fare richiesta per l’applicazione di questa norma. Inoltre, è il contraente della nuova polizza auto stesso che deve chiedere esplicitamente l’applicazione della Legge Bersani al momento della stipula del nuovo contratto per la sua auto usata.

Assicurazione auto usata: i costi

Non esistono polizze assicurative specificatamente dedicate alle auto usate ma è bene sapere che queste in alcuni casi tendono ad essere più care rispetto alle auto nuove dal momento che il loro costo è direttamente proporzionale agli ‘anni di vita’ dell’automobile.

Più l’auto è “vecchia”, più per alcune assicurazioni risulterà cara perché, in base alle logiche di alcune compagnie assicurative, un veicolo meno recente è maggiormente esposto a rischio di guasti o malfunzionamenti e, di conseguenza, probabilmente, più a rischio di sinistri stradali.

Inoltre, può capitare che chi acquista spesso auto usate e molto vecchie lo fa perché non molto prudente alla guida: le compagnie quindi devono tutelarsi da tutte le possibilità.

Assicurazione auto usata: altre informazioni

Dal momento che la polizza auto deve risultare già attiva al momento in cui si utilizza l’auto usata appena acquistata, si consiglia di stipulare l’assicurazione auto usata quanto prima, prima di ritirare l’auto usata dal venditore, che sia un privato o una concessionaria, e anche per il semplice tragitto dal luogo di acquisto alla propria abitazione.

Altrimenti, è bene ricordarlo, l’auto risulta senza copertura assicurativa e ciò costituisce un reato, come stabilito dall’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada, secondo cui “chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464”. E non solo, si aggiunge anche la perdita di 5 punti sulla patente.