Stop al tacito rinnovo

L’articolo 170-bis del recente Decreto Sviluppo, da poco diventato legge, ha fissato nuove regole in materia di Assicurazione auto. I principali cambiamenti investono soprattutto il rinnovo delle polizze assicurative.

Stop definitivo al tacito rinnovo. La prima significativa novità riguarda la clausola che consentiva, attraverso il meccanismo del “silenzio assenso”, il rinnovo automatico delle polizze. Il tacito rinnovo , da tempo abolito delle assicurazioni on line, non potrà più essere applicato neanche dalle compagnie tradizionali. Per rinnovare una polizza sarà dunque necessario sottoscrivere un nuovo contratto, con il consenso esplicito del contraente, decadendo così  l’obbligo di dare comunicazione scritta per disdire il vecchio contratto in scadenza.

La durata. Le polizze non potranno avere una durata superiore a 12 mesi. Ogni contratto che consideri un arco di tempo diverso è da ritenersi nullo anche se firmato prima dell’entrata in vigore della norma.

E i 15 giorni di tolleranza? Il provvedimento legislativo fa chiarezza anche su questo aspetto tanto caro agli automobilisti italiani stabilendo che le due settimane di copertura assicurativa oltre la scadenza della polizza siano garantite anche se il cliente cambia compagnia.

Immagine presa da:www.autoassicurazioni.net