Auto

Assicurazione Auto: quando conviene la Rinuncia alla rivalsa

rivalsa 300x200Sai che esiste una clausola che è possibile inserire in polizza e che esclude il diritto di rivalsa della Compagnia Assicurativa sul contraente, anche in caso il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza? È il caso della Rinuncia alla rivalsa, offerte da moltissime assicurazioni online e non solo.

Cos’è la Rinuncia alla rivalsa in breve

L’istituto della rivalsa nel campo assicurativo è un elemento del diritto delle assicurazioni molto interessante ma spesso scarsamente visionato dai clienti ordinari quando sono alla ricerca di un contratto di assicurazione auto.

Fatto salvo casi specifici in cui il guidatore abbia un interesse personale per studiare questa fattispecie, infatti, non circolano molte informazioni su questo argomento. Non per mancanza di fonti, ce ne sono molteplici, ma perché non è al primo posto delle questioni che un guidatore si pone quando sta visionando dei preventivi assicurazione auto.

Il diritto alla rivalsa delle assicurazioni è definito all’art. 144 comma 2 del Codice della Assicurazioni Private in questi termini: “[…] in caso di incidente, se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del danno, la compagnia assicurativa ha diritto di rivalsa. Dopo aver liquidato i danni causati a terzi, l’assicurazione ha diritto di richiedere all’assicurato la restituzione totale o parziale della somma versata”.

Un esempio classico è la rivalsa nel caso di un sinistro causato in stato di ebbrezza. Sapevi che con soli due bicchieri di vino potresti essere considerato in stato di ebbrezza?

Si tratta, in questo come in altri casi che vedremo tra poco, di un incidente causato dall’automobilista con un grado di colpa cosciente, quindi una colpa grave oppure una colpa che non è alla base del comportamento ordinario dell’automobilista il quale, si troverà obbligato a pagare una cifra che l’assicurazione coprirà come da contratto, per poi, appunto, “rivalersi” nei confronti dell’assicurato.  Ovviamente la rivalsa sarà proporzionata ai danni causati, che potrebbero essere anche ingenti e quindi comportare disagi economici all’assicurato. È in queste situazioni che aver acquistato la garanzia Rinuncia alla rivalsa potrebbe dare al contraente la concreta possibilità di non dover rimborsare la propria compagnia.

Altre circostanze in cui si dimostra particolarmente utile godere della Rinuncia alla rivalsa sono, a seconda dell’offerta dell’assicurazione con cui si stipula la polizza, la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il non essere in regola con la revisione dell’autoveicolo ma anche la guida con una patente scaduta o la violazione delle norme che regolano il carico dell’autoveicolo.

Quando conviene la Rinuncia alla rivalsa

Le clausole di rinuncia alla rivalsa sono previste da moltissime compagnie assicurative e sono dedicate soprattutto ad alcune categorie di contraenti. Ad esempio, chi ha figli giovani alle prime esperienze alla guida di un autoveicolo, proprio perla mancata esperienza dei giovani neopatentati, che potrebbe essere una valida motivazione per optare per la Rinuncia alla rivalsa proposta da ConTe.it, specifica per la guida in stato di ebbrezza. Questa precauzione comporta anche una spesa aggiuntiva non ingente in termini economici, ma può rivelarsi particolarmente efficace, nel caso di un malaugurato incidente.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla Rinuncia alla rivalsa per guidare in assoluta sicurezza e tranquillità?

Richiedi un preventivo gratuito e rapido e, se hai dubbi, contattaci!