Auto

Auto senza Assicurazione? E’ boom nei primi mesi del 2012

Assicurazione auto scadutaNei primi due mesi del 2012, si stima siano cresciuti fino al 10% i sequestri amministrativi legati alla mancanza della copertura assicurativa.

Il dato di questo pericoloso “Boom” diventa più evidente se confrontato con i primi due mesi dello scorso anno: sono infatti quasi raddoppiati (rispetto ai primi due mesi del 2011) le constatazioni dalla polizia stradale legati ad autoveicoli circolanti senza copertura assicurativa.

Che questa impennata sia uno degli effetti della crisi economica che da mesi ha colpito l’intera Unione Europea? Forse.

Ma soprattutto è un problema che può anche causare serie conseguenze in caso di incidente: si tratta di vere e proprie mine vaganti che viaggiano sulle nostre strade con seri rischi per tutti.

In caso di sinistro con un’auto priva della assicurazione auto, potrebbe infatti essere difficile ottenere il giusto risarcimento dei danni causati a mezzi, conducenti, passeggeri o pedoni.

Per questi casi esiste un Fondo Nazionale di solidarietà che si occupa delle vittime della strada, ma dato che questo tipo di infrazione è tendenzialmente in crescita, è evidente che le risorse disponibili diminuiranno sempre di più, senza contare che il Fondo, è alimentato proprio dalle quote di coloro che pagano regolarmente l’assicurazione e che comunque per ottenere un risarcimento parziale occorrono anche 7 – 8 anni.

Una buona soluzione al problema potrebbe essere stipulare un’ assicurazione auto on line, in grado di far risparhttp://www.conte.itmiare parecchi euro, mantenendo però un livello più che ottimale di sicurezza e di qualità del servizio.

immagine: presa da http://www.assicurazioniprestiti.com/983/assicurazioni-auto-polizza-scaduta-le-regole.html