Marchi e modelli: scopri l’assicurazione online per la tua auto – Volvo

Assicurazione Auto Volvo

Volvo: storia ed evoluzione del marchio svedese

Fin dalla sua nascita, più di 90 anni fa, il marchio svedese Volvo ha sempre puntato tutto sulla sicurezza: le vetture della casa di Göteborg sono sempre state un passo avanti in materia di sicurezza rispetto alla concorrenza e, grazie a questa filosofia, hanno conquistato tantissimi clienti in tutto il mondo. 

Il marchio Volvo nasce ufficialmente a Göteborg, in Svezia, nel 1927 come sussidiaria della SKF, azienda specializzata nella produzione di cuscinetti a sfera che intende cimentarsi nella realizzazione di automobili. La prima vettura prodotta dalla casa svedese è la Volvo ÖV 4, una cabriolet dotata di un motore 1.9 a benzina; esce dalla catena di montaggio il 14 aprile del 1927, ma è la variante chiusa PV 4, più adatta al rigido clima nordico, a ottenere un successo maggiore.

Negli anni Trenta, le vetture a marchio Volvo conquistano il pubblico svedese ma faticano ad affermarsi oltre i patrii confini: la situazione cambia definitivamente al termine della Seconda Guerra Mondiale. La Volvo PV444, nata nel 1944 e commercializzata nel 1947, è la prima auto di grande diffusione della casa svedese nonché la prima a essere dotata di telaio a scocca portante. Contraddistinta da un design “americaneggiante” e da dimensioni esterne relativamente compatte, presenta un’importante innovazione in termini di sicurezza: il parabrezza in vetro laminato. Questa soluzione, che prevede due lastre unite da uno strato di materiale plastico, permette, in caso di rottura, di mantenere insieme le componenti danneggiate impedendo quindi alle schegge di entrare nell’abitacolo.

Gli anni Cinquanta per il marchio svedese Volvo si aprono con il lancio, nel 1953, della Duett, una delle prime station wagon della storia. Due anni più tardi iniziarono ufficialmente le esportazioni negli USA.

Il 1959 è un anno importantissimo per la casa scandinava: viene mostrata per la prima volta la coupé P1800 (in vendita dal 1961), sulla quale vengono montate le cinture di sicurezza a tre punti, oggi adottate da tutte le automobili in commercio.

Negli anni Sessanta la casa automobilistica Volvo si espande: nel 1964 apre un nuovo stabilimento a Torslanda (ancora oggi attivo) e l’anno seguente è la volta di un altro stabilimento in Belgio.

Continuano, intanto, le ricerche in materia di sicurezza: viene proposto il cruscotto imbottito per ridurre i danni agli occupanti anteriori in caso di urto e nel 1967 viene introdotto come optional il seggiolino per bambini montato in senso opposto a quello di marcia.

Nel 1972, la Volvo acquista la sezione automobilistica della casa olandese DAF con l’obiettivo di ampliare la propria gamma verso vetture utilitarie . Due anni più tardi debutta la Serie 200, che in vent’anni conquista quasi tre milioni di automobilisti. Al termine del decennio, nel 1979, la Renault diventa azionista di minoranza del marchio svedese.

Uno dei modelli più rappresentativi della storia Volvo, l’ammiraglia 760, viene svelata nel 1982: le sue forme squadrate e i suoi contenuti seducono il pubblico e consentono a questa vettura di diventare la prima alternativa alle classiche vetture di lusso tedesche.

La coupé 480 del 1985, anno in cui vengono lanciate le station wagon della Serie 700, è invece la prima vettura del brand scandinavo dotata di trazione anteriore. Gli Anni Ottanta iniziano con l’annuncio dell’accordo tra Volvo e Renault e con il lancio della 960. Nel 1991 è, invece, la volta della 850 e del debutto degli airbag laterali. Nel 1995 sbarcano in listino la berlina S40 e la variante familiare V40 e nello stesso anno apre il museo della casa scandinava.

L’anno seguente tocca invece alle eredi della 850, la S70 e la V70, e all’affascinante sportiva C70.

La Volvo entra nel mondo dell’off-road con la sigla XC nel 1997 e nel 1998 abbandona il design squadrato con la sexy berlina S80. Nel 1999 il reparto automobilistico del marchio nordico viene venduto alla Ford.

Nel terzo millennio la casa svedese continua a lavorare sulla sicurezza: nel 2004, ad esempio, lancia il BLIS (Blind Spot Information System), un sistema che monitora l’angolo morto attraverso telecamere montate sugli specchietti retrovisori. Nel 2009, la Ford vende la Volvo alla casa automobilistica cinese Geely: sotto la direzione asiatica, il brand svedese continua a realizzare prodotti di qualità. Uno dei più rilevanti è la compatta V40, che ottiene dei risultati strabilianti nei crash test Euro NCAP.

Volvo: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione per le auto della casa svedese

Rinomata per la progettazione di vetture caratterizzate da condizioni di sicurezza senza eguali, la casa automobilistica Volvo produce modelli che si collocano nel segmento delle vetture di lusso in tre versioni: berline (S60, S90), versatili station wagon (V40, V60, V90) e SUV (XC40, XC60, XC90). Sia che si tratti di SUV, station wagon o berline, l’assicurazione auto protegge tutti i modelli del marchio svedese.

Assicurazione per Volvo V40, V60 e V90, le versatili station wagon della casa svedese

Le station wagon del marchio svedese Volvo sono caratterizzate da versatilità e garanzia di sicurezza per tutta la famiglia. Le station wagon Volvo sono, infatti, progettate per la vita della famiglia moderna, per offrire al conducente sicurezza, comfort e versatilità.

Le station wagon Volvo sono dotate di caratteristiche strutturali e sistemi automatici pensati per tenere sempre al sicuro, sia in città che in una buia strada di campagna.

Volvo V40: caratteristiche e versioni speciali

La Volvo V40 è un’automobile berlina, considerata dalla stampa di settore come di categoria “premium”, prodotta dalla casa automobilistica svedese Volvo e commercializzata a partire dal 2012 e fino al 2019. 

Si tratta di una berlina compatta di tipo hatchback (termine che unisce le parole inglesi hatch – “portello” – e back – “posteriore” – e che indica un tipo di autovettura con carrozzeria berlina a due volumi, dotata di portellone posteriore); tuttavia, la scelta della configurazione dei volumi della carrozzeria, caratterizzata da un consistente sbalzo dall’asse posteriore del corpo vettura, le conferisce un aspetto quasi da station wagon. È stata presentata al salone dell’automobile di Ginevra nel 2012, come sostituta della S40/V50, ed è commercializzata da maggio 2012 in Europa e da agosto 2012 in Inghilterra. 

Disegnata dal britannico Peter Horbury, la Volvo V40 è stata concepita e realizzata sulla piattaforma denominata “C1” di casa Ford, la stessa sulla quale venivano prodotte la precedente Volvo C30 e la Ford Focus. La V40 dispone di 5 posti e di un bagagliaio da 335 litri che, con lo schienale abbattuto, arriva fino a 1.032 litri di capacità di carico.

Particolare attenzione, come da tradizione Volvo, è stata prestata alla sicurezza passiva e attiva. Tra le dotazioni più significative, l’airbag per pedoni e ciclisti, che consiste nell’apertura di un grande cuscino d’aria che fuoriesce verso l’alto nella zona di collegamento tra il parabrezza e il cofano motore, allo scopo di attutire l’impatto del veicolo sul pedone in caso d’urto. La vettura è anche dotata di un sistema a tecnologia laser che individua un eventuale ostacolo e aziona automaticamente i freni se il veicolo procede a una velocità inferiore a 50 km/h e l’eventuale differenza di velocità con il veicolo che precede non supera i 15 km/h.

E le versioni speciali della Volvo V40?

Il marchio svedese, in collaborazione con l’azienda Heico Sportiv, ha realizzato una versione speciale della V40 in 200 esemplari che saranno venduti solo sul mercato elvetico. Denominata Volvo V40 Sport 200, la berlina si differenzia dal modello base per la presenza di diverse decalcomanie e per i quattro terminali di scarico posteriori. Le sospensioni sono state irrigidite e sono stati montati cerchi in lega da 19 pollici. La potenza erogata dal propulsore 1.6 turbo è di 200 CV. Gli interni sono stati realizzati con inserti in pelle e acciaio inox, mentre la pedaliera è in alluminio.

Per individuare l’Assicurazione Auto per V40 più adatta alle proprie esigenze di guidatore, ConTe.it consente di richiedere un preventivo gratuito e personalizzato: è sufficiente inserire la targa dell’auto e la data di nascita del proprietario!

Assicurazione per Volvo V60: tutto quello che c’è da sapere

La Volvo V60 è una station wagon prodotta dalla casa automobilistica svedese Volvo a Torslanda da settembre 2010. Il modello Volvo V60 è realizzato sul telaio con passo accorciato dell’ammiraglia S80 (la piattaforma Y20 utilizzata anche dalla V70 e dalla XC60). L’autovettura possiede una carrozzeria a cinque porte e cinque posti e le linee esterne la pongono a cavallo tra il segmento D e il segmento E.

La Volvo V60 è un’automobile familiare caratterizzata da una linea quasi da coupé. Grazie all’accentuato profilo cuneiforme e alla silhouette delle fiancate, infatti, viene creata una doppia onda che va dai proiettori anteriori alle luci posteriori.

L’idea di fondo dietro alla Volvo V60 non è sostituire lo zoccolo duro delle Wagon, rappresentato da V70 e XC70, ma creare una declinazione sportiva del concetto wagon: SportWagon è definita in Volvo la nuova V60. Nel 2013, come tutta la gamma (a eccezione della V40 e della XC90 della quale l’anno successivo sarebbe stata presentata la seconda generazione) viene sottoposta a un restyling che cambia i paraurti, facendo sembrare l’auto più bassa e larga e altri dettagli che migliorano l’eleganza.

Sulla Volvo V60 troviamo dei nuovi e sofisticati sistemi di sicurezza automobilistica sviluppati nel centro sicurezza di Göteborg. Tra questi spicca il sistema Pedestrian Detection che, grazie ad un radar di ultima generazione, posizionato sulla griglia anteriore dell’auto, riesce a identificare le sagome degli individui o di un veicolo che precede e valutarne la distanza. Grazie al radar dual mode, è anche possibile rilevare in anticipo la presenza di pedoni che stanno per immettersi in strada.

La tecnologia segue gli stessi princìpi dell’occhio umano e, come accade per il nostro apparato visivo, è possibile che la funzionalità della videocamera risulti ridotta in determinate condizioni di luce, al buio e in caso di maltempo.

Tenuta impeccabile anche su strade bagnate e sicurezza massima garantita: ecco perché è fondamentale stipulare l’assicurazione auto per Volvo V60 più adatta alle proprie esigenze di guida. Per ricevere un preventivo gratuito è sufficiente inserire, tra gli altri dati, la targa della V60 e l’età del conducente, e in pochi click si conoscerà l’ammontare del premio assicurativo!

Volvo V90: assicurazione, caratteristiche e restyling

La Volvo V90 è un modello di auto familiare di medie dimensioni, prodotto dalla casa automobilistica svedese Volvo. È stata presentata al salone di Ginevra a marzo 2016 e lanciata sul mercato a settembre dello stesso anno, seguita da una versione ibrida, venduta a partire da maggio 2017.

Il nome V90 negli anni 1990-1998 era già stato utilizzato nella nomenclatura Volvo per la Serie 900. L’auto è stata costruita sulla base SPA (Scalable Product Architecture, un pianale per automobili), utilizzata per creare la seconda generazione del modello XC90. 

A settembre 2016 è stata presentata la versione Volvo V90 Cross Country, caratterizzata da paraurti modificati, cappucci in plastica sui passaruota, uno speciale motivo dei cerchi in lega e sospensioni rialzate. 

Gli allestimenti disponibili per la Volvo V90 sono: 

  • Kinetic;
  • Momentum;
  • Inscription;
  • R-Design.

La V90 è disponibile inoltre solo con motori benzina e diesel a 4 cilindri da 2,0 litri della famiglia VEA (Drive-E). Il motore a benzina più potente è dotato sia di turbocompressore che di compressore volumetrico, così come la variante ibrida plug-in chiamata T8. Il motore diesel D5 è dotato della nuova tecnologia Volvo PowerPulse progettata per eliminare il turbo lag (“ritardo del turbo”), nonché di un nuovo sistema di iniezione diesel i-ART.

La versione ibrida è dotata di un set di batterie che possono essere ricaricate utilizzando una presa domestica. Il motore a combustione è responsabile per la guida delle ruote anteriori, mentre il motore elettrico fornisce potenza all’asse posteriore. La versione ibrida offre inoltre la possibilità di viaggiare in modalità solo elettrica per circa 49 km. 

Nel febbraio 2020, la vettura ha subìto un leggero restyling aggiornato: nuovi fanali posteriori a LED, fascioni dei paraurti e finiture sulla carrozzeria cromate. Vengono introdotte anche nuove motorizzazioni mild hybrid (“ibrido leggero”).

E per l’assicurazione per la Volvo V90? Grazie ai preventivi assicurazione offerti da ConTe.it è possibile personalizzare la propria polizza auto e trovare quella più adatta alle proprie esigenze di guida.

Assicurazione per Volvo S60 e S90, le berline della casa svedese

Caratterizzate da piacere di guida e comfort scandinavo, le berline del marchio svedese Volvo consentono di viaggiare con stile, senza passare inosservati. 

Le Volvo S60 e S90 sono berline medio-alte prodotte dalla casa automobilistica svedese Volvo e caratterizzate da una carrozzeria a quattro porte e cinque posti e le linee esterne la pongono nel segmento D.

La prima generazione di Volvo S60 è stata introdotta nel 2000: questa berlina venne chiamata pubblicitariamente ReVolvolution per sottolineare il cambio di immagine rispetto ai modelli Volvo precedenti che privilegiavano soprattutto la comodità e l’impressione di solidità e sicurezza. Con questa vettura la casa intendeva attrarre anche il pubblico che predilige il carattere sportivo. 

La seconda generazione di Volvo S60 debutta in veste definitiva al Salone dell’automobile di Ginevra 2010, ma viene anticipata da un prototipo esposto l’anno precedente al Salone dell’automobile di Detroit. 

La terza generazione di S60 è stata annunciata il 20 giugno 2018, quando Volvo ha aperto il suo nuovo stabilimento a Charleston, nel Sud Carolina. L’auto è prodotta negli Stati Uniti e, a differenza della V60, la berlina non è offerta con un motore diesel.

Al lancio sono stati previsti tre allestimenti: il T5, che dispone di un quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 252 cavalli; il T6, con un quattro cilindri da 2,0 litri che è sovralimentato mediante turbo e compressore volumetrico (che lavora dal regime minimo fino a 3.000 giri) da 318 cavalli a trazione integrale; e il T8, un ibrido plug-in variante ad alte prestazioni che combina un quattro cilindri e un motore elettrico nella parte posteriore, dalla potenza totale di 400 cavalli scaricati su tutte e quattro le ruote.

E la Volvo S90? 

La Volvo S90 è una berlina di grandi dimensioni fabbricata e commercializzata dalla casa automobilistica svedese Volvo dal 2016. La sua variante familiare è la Volvo V90. Le prime foto ufficiali della S90 sono state diffuse il 2 dicembre 2015 e la presentazione al pubblico è avvenuta nel gennaio 2016 al North American International Auto Show di Detroit, nel Michigan.

Pur non essendo una diretta erede e discendente della seconda generazione della Volvo S80, la S90 la sostituisce come ammiraglia di vertice nel listino della Volvo. Nel luglio 2016 è stato annunciato un pacchetto opzionale denominato R-Design, che dà alla vettura un’impronta più sportiva. Ne è stata anche annunciata una versione a passo lungo.

I modelli sono disponibili solo con propulsore 2.0 litri, 4 cilindri sia in versione a benzina che diesel, facenti parte della nuova famiglia motoristica VEA (Drive-E). I più potenti motori a benzina sono ibridi, come è la variante ibrida plug-in chiamata T8. Il motore diesel D5 è stato dotato di una nuova tecnologia rinominata Volvo PowerPulse, che è stata progettata per eliminare il turbo lag, nonché di un nuovo sistema di iniezione denominato i-ART Volvo.

SUV Volvo: tutto quello che c’è da sapere sui modelli XC40, XC60 e XC90

Premiati, sicuri e spaziosi, i SUV del marchio svedese Volvo sono rinomati per l’ottima visibilità offerta e per livelli di sicurezza sempre maggiori. 

Mai nella sua storia, Volvo aveva proposto in contemporanea una gamma di tre SUV: da XC90 a XC40, passando per il leader di mercato XC60, nessun segmento viene più escluso dall’offerta. 

Il concetto XC è quello che meglio rappresenta il DNA Volvo. È infatti dietro questa sigla che si cela l’avanguardia del progresso tecnologico, e sono proprio i SUV Volvo a sperimentare le soluzioni più avanzate, anche in materia di formule innovative di servizi al cliente (vedi il programma Care by Volvo). 

Sebbene il concetto XC non sia recente, venne infatti introdotto nel 1996 su V70 XC Cross Country, è con lo sviluppo dei SUV Volvo veri e propri che lo stesso viene consolidato, ormai negli anni Duemila.

Sintesi perfetta di design, dimensioni, prestazioni e sicurezza, non a caso Volvo XC60 è stata eletta, sulla base dei test EuroNCAP, auto più sicura del 2017. 

Primo in assoluto a introdurre la frenata automatica di emergenza, il “City Safety” di ultima generazione (attivo di giorno come di notte, individua veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia), prevede oggi anche l’arresto autonomo agli incroci e il supporto alla sterzata. Inoltre, la nuova XC60 ha integrato anche l’Oncoming Lane Mitigation, un sistema che aiuta il guidatore a evitare collisioni frontali con veicoli che sopraggiungono nel senso di marcia opposto, e la cui assistenza consiste in una sterzata che mantiene o riporta l’auto nella propria corsia. 

Come richiedere un preventivo di assicurazione per una Volvo?

Sei alla ricerca dell’assicurazione auto per Volvo più adatta alle tue esigenze di guida? 

Se cerchi il giusto equilibrio tra risparmio e sicurezza, ConTe.it è quello che fa per te. 

Richiedere il preventivo assicurazione per Volvo V40, ad esempio, è semplicissimo: ti basterà inserire, tra gli altri, i dati richiesti relativi alla tua auto Volvo e al proprietario e, in pochi click, riceverai un preventivo gratuito.

Non dimenticare che puoi personalizzare la tua polizza auto, inserendo le clausole che preferisci tra tutte quelle disponibili: Kasko, Furto e Incendio e Infortuni del Conducente sono solo alcune delle garanzie accessorie offerte da ConTe.it e più richieste dagli assicurati.