Tagliando

Che cos’è e dove si effettua il Tagliando?

Il Tagliando Auto è un controllo periodico del veicolo necessario per tenere sotto controllo tutte le parti meccaniche soggette ad usura, preservando lo stato di salute del mezzo e garantendo quindi tutti gli standard di sicurezza.

Dal 2002, per effettuare il Tagliando è possibile rivolgersi ad un’officina qualsiasi, basta che sia iscritta all’albo degli autoriparatori e possieda la strumentazione adatta alla verifica del veicolo.

Il Tagliando è obbligatorio?

No, non c’è alcuna Legge che imponga agli automobilisti di effettuare il Tagliando (a differenza della Revisione), tuttavia il controllo periodico è necessario per beneficiare della copertura fornita dalla garanzia offerta dalla casa costruttrice.

Nel momento in cui scade la garanzia, non ci sono ulteriori vincoli che possano imporre il Tagliando. È comunque altamente consigliato far controllare periodicamente il proprio veicolo per garantire la propria sicurezza, quella di tutti i trasportati e degli altri automobilisti.

Che differenza c’è tra Tagliando e Revisione?

La Revisione è obbligatoria in base all’articolo 80 del Codice della Strada. Il Tagliando, invece, non è imposto per Legge, ma soltanto per preservare i vantaggi della garanzia sul veicolo.

La Revisione  inoltre,  non implica in loco la riparazione delle parti malfunzionanti ; il Tagliando, al contrario, qualora evidenzi difetti meccanici può comportare anche l’immediata riparazione.

Quando va effettuato il Tagliando?

Le scadenze possono essere temporali oppure basate sul numero di km percorsi; variano a seconda del modello di veicolo e vengono comunque specificate all’interno del manuale utente del veicolo. Nelle auto più moderne è lo stesso computer di bordo che individua quando è il momento di fare il tagliando.

Quanto costa il Tagliando?

Varia di molto a seconda dell’officina a cui ci si rivolge (sia essa indipendente o direttamente legata alla casa costruttrice). Difficilmente si può beneficiare di questo intervento al di sotto dei 100 / 150 €.

Quali parti del veicolo vengono controllate durante il Tagliando?

Normalmente le verifiche tecniche vertono sul controllo di:

  • olio motore: ripristino del livello o sostituzione
  • fluidi: ripristino del livello (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)
  • filtri olio e aria: pulizia o sostituzione
  • cinghia di distribuzione (se presente): controllo o sostituzione
  • luci: verifica del funzionamento
  • pneumatici: pressione e usura, con eventuale sostituzione
  • candele: pulizia o sostituzione
  • freni: controllo delle pastiglie e dei dischi
  • condizionatore: verifica del corretto funzionamento
  • tergicristalli: controllo o sostituzione delle spazzole

Tagliando scaduto e Assicurazione Auto: cosa succede in caso di incidente?

In caso di incidente la Compagnia è tenuta ad attuare la normale procedura di risarcimento del danno anche se il Tagliando risulta scaduto.

Valuta l'articolo: InsufficienteScarsoSufficienteBuonoOttimo